pagine

lunedì 21 dicembre 2020

"No Borders Citizens", call for participants from Spain and Portugal

No Borders Citizens is a project that aims to welcome, include, guide and integrate the international communities in Calabria and, particularly, international students enrolled in the University of Calabria and young refugees in the Hospitality Centers (Centri di Accoglienza Straordinaria - CAS), through the organization of intercultural activities and with help from partners.
Through the involvement of European volunteers and the organization of individual and group activities, the Association aims to implement the solidarity work started in recent years through cooperation between young people and train new young people to volunteer and to the European value of solidarity, stimulating activism and participation. 

No Borders Citizens è un progetto di volontariato dell'Associazione Culturale Entropia sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC). Il progetto mira ad accogliere, includere, guidare e integrare le comunità internazionali in Calabria e, in particolare, gli studenti internazionali iscritti all'Università della Calabria e i giovani rifugiati nei Centri di Accoglienza Straordinaria - CAS presenti sul territorio, attraverso l'organizzazione di attività interculturali e con l'aiuto dei partners. Grazie al coinvolgimento di volontari europei e per mezzo di attività individuali e di gruppo, l'Associazione si propone di implementare il lavoro di solidarietà avviato negli ultimi anni attraverso la cooperazione tra i giovani e di formare nuovi giovani al volontariato e al valore europeo della solidarietà, stimolando l'attivismo e la partecipazione. 

sabato 24 ottobre 2020

International Urban Trekking, uniti e distanziati per superare la pandemia restando umani



Oggi il nostro urban trekking con gli studenti internazionali dell'Unical nel centro storico di Rende. Yemen, Marocco, Egitto, Paraguay, Ecuador, Brasile, Indonesia, Madagascar, Mozambico: pezzi di mondo uniti e distanziati, in sicurezza, per superare insieme la pandemia restando umani. Grazie alle volontarie del Servizio Civile Universale, grazie a Sabrina che ci ha accolti e guidati, a Giadina che dove la lasci la trovi, grazie ad Orazio che ci ha aperto le porte del cinema Santa Chiara, a Rafael e Anita che hanno suonato per noi, e grazie a tutt@ per aver partecipato. SI al distanziamento fisico, NO al distanziamento sociale.



lunedì 19 ottobre 2020

International Urban Trekking nel centro storico di Rende con le volontarie del SCU



Scoprire il fascino del borgo di Rende con un trekking internazionale. Sabato 24 ottobre gli studenti e le studentesse dell’Università della Calabria faranno visita al centro storico di Rende. La partenza è prevista alle ore 10 dalle pensiline del Campus, con le auto messe a disposizione dallo staff di Entropia. La camminata nel centro storico sarà guidata da giovani del luogo con il supporto multilinguistico delle volontarie del Servizio Civile Universale. 

Il centro storico di Rende dista dal campus di Arcavacata solo qualche km eppure risulta scarsamente conosciuto fra gli studenti, se non addirittura ignorato. Per l’associazione Entropia l’antico borgo di Rende è invece una tappa obbligata per conoscere e apprezzare il complesso urbano in cui molti giovani vivono per anni durante il periodo universitario. 
Nel borgo si conserva tutta la memoria storica dell'antica Aruntia (che significa "le case dei forti") del 520 a.C., un vero e proprio punto di attrazione culturale della comunità rendese, della provincia di Cosenza e della Calabria. Prima Aruntia poi Arintha (di origine enotra), e intorno alla fine dell'anno 1000 il nome Renne comparso per la prima volta negli anni in cui fu terminata la costruzione del castello normanno (1095).
Le tappe principali saranno proprio il Castello normanno-svevo, dove ha sede il Museo Bilotti Ruggi d’Aragona, il Museo Civico presso Palazzo Zagarese, in cui si conservano delle opere di Mattia Preti, le chiese più antiche e importanti del borgo, i vicoli e le terrazze, nonché il piccolo cinema Santa Chiara, aperto quasi un secolo fa.
Al termine dell’escursione, la comitiva farà una pausa di ristoro a base di cibi preparati dai volontari e dalle volontarie dell’Associazione. Il rientro all’Unical è previsto per le ore 15.

L’urban trekking rientra nelle attività di “Studenti senza frontiere 2”, il progetto di Servizio civile universale di Entropia con sede al DAM dell’Unical. L’attività, già sperimentata con visite a Cosenza, Domanico e nella stessa Rende, è un modo per scoprire le bellezze spesso sconosciute del territorio calabrese da parte degli studenti italiani e internazionali dell’Unical, promuovendo lo scambio interculturale e portando un ambiente internazionale nei piccoli paesi e nelle aree interne. Stimolare le comunità locali innestando pratiche di condivisione tra culture diverse rappresenta il modo migliore per costruire una società più aperta e inclusiva, oltre che una concreta azione di promozione del territorio e dei paesini calabresi in particolare.

Con la ripresa delle attività didattiche in università, l’associazione cerca di riportare gradualmente anche la socialità nel Campus, prediligendo gli spazi all’aperto e offrendo agli studenti la possibilità di incontrarsi e riprendere a socializzare in sicurezza. Saranno osservate le norme anticontagio durante tutta l’attività.

 

venerdì 2 ottobre 2020

A ottobre "Il Cinefilo" diventa di "pubblico dominio". Quattro film in lingua originale sottotitolati


Torna nel mese di ottobre il Cinefilo, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Culturale Entropia nella sala cineteatro del DAM all'Università della Calabria. Ogni giovedì, dal 8 al 29 ottobre, alle ore 21:15, saranno proiettati su grande schermo quattro film scelti dall’Associazione fra i titoli di opere di pubblico dominio. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da 70 anni o il mancato rinnovo dei diritti fa sì che migliaia di opere entrino nel pubblico dominio: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e tutte.

Conoscere i grandi registi del passato, ricontestualizzare le tematiche trattate, bypassare i costi del copyright per consentire una visione libera, critica e indipendente: questi gli obiettivi del Cinefilo di ottobre. La rassegna, pensata nell’ambito del progetto “Studenti senza Frontiere 2” si avvale dell’ausilio delle volontarie del Servizio Civile Universale ed è indirizzata principalmente a studenti italiani e internazionali dell’Unical. Per questo motivo, i film saranno proiettati in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

L’iniziativa sarà organizzata nel rispetto delle norme anti contagio in vigore. Si consiglia la prenotazione al numero 0984.493086 o alla mail studentisenzafrontiere2020@gmail.com

Obbligatorio l'uso della mascherina in sala.

giovedì 1 ottobre 2020

Babel Tea (in mascherina) dal 7 ottobre con le volontarie del Servizio Civile

 


Siamo tornat* carichi per il nuovo anno accademico! 

Riparte la nostra attività settimanale di scambio linguistico e multiculturale: il Babel Tea!

Il Babel Tea è un invito a riprendere la socializzazione, in sicurezza, dove poter parlare diverse lingue, fare amicizia e beneficiare della multiculturalità del nostro campus!

Vi aspettiamo al DAM, ogni Mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.

PS. Obbligatoria la mascherina! 


We are back for the new academic year!

Our weekly activity of linguistic and multicultural exchange is back: the Babel Tea!

The Babel Tea is a call to resume socializing, in safety, where you can speak different languages, make friends and benefit from the multiculturalism of our campus!

We wait for you at the DAM, every Wednesday from 5:30 pm to 7:30 pm

PS. Mandatory the mask!

venerdì 31 luglio 2020

Studenti senza Frontiere 2, speciale radiofonico sul SCU curato dalle volontarie

 


Una puntata speciale interamente dedicata al Servizio civile universale è stata realizzata dalle volontarie del progetto “Studenti senza frontiere 2”, in servizio presso l’associazione culturale Entropia al DAM dell’Università della Calabria. Nell’ambito del programma radiofonico “NoBorders”, in diretta su Radio Ciroma partner del progetto, le volontarie Martina, Matilde, Jole e Debora hanno ospitato in studio Maria Pia Belmonte, youthworker di Entropia, e Giada Rita Filippo, studentessa di Intelligence, entrambe già volontarie del SCU durante la prima annualità del progetto (tutte nella foto insieme al formatore Dario della Rossa).

Con un tono molto informale, si è parlato dell’esperienza del SCU. Il servizio civile mira a creare una rete di giovani impegnati nelle associazioni del terzo settore in Italia. Le opportunità sono molteplici, grazie anche alla formazione generale e specifica dei singoli progetti. I settori di intervento in Italia e all’estero sono disparati: l’assistenza, la protezione civile, l’educazione e la promozione culturale e la promozione della pace dei popoli. Nel corso della puntata si è prestata anche attenzione ai programmi europei Erasmus + e CorpoEuropeo di Solidarietà, occasioni ulteriori di formazione per i volontari in ambito europeo.

ASCOLTA QUI LO SPECIALE

martedì 28 luglio 2020

Servizio Civile, "Urban Trekking" a Domanico con gli studenti internazionali dell'Unical

Domanico accoglie gli studenti internazionali dell’Università della Calabria. Grazie alla collaborazione fra l’Associazione culturale Entropia e l’Associazione Cascina Way, venerdì 31 luglio gli studenti saranno ospiti dell’amministrazione comunale, per una visita guidata nel borgo e un pranzo di convivialità.
La partenza è prevista alle ore 9 dalle pensiline del Campus, con il pullmino messo a disposizione dal Comune e le auto dello staff di Entropia. La camminata nel centro storico sarà guidata da Marina Muto, consigliera comunale di Domanico, con il supporto multilinguistico delle volontarie del Servizio Civile Universale. Tappa obbligata della visita sarà la Motta, primo nucleo insediativo del paese. Il borgo si erge su una rupe rocciosa molto suggestiva e panoramica e vi si accede tramite una serie di gradoni scavati nella roccia, fiancheggiati da abitazioni accorpate, tra le quali si trovano resti, ruderi e testimonianze di antichi insediamenti umani. Al termine dell’escursione, la comitiva farà tappa a Potame per un picnic a base di cibi preparati in loco e prodotti tipici, accompagnato da musica e socialità. Il rientro è previsto per le ore 15.

mercoledì 15 luglio 2020

Servizio Civile, il tour radiofonico di "No Borders" approda in Africa

Il tour radiofonico dell’Associazione Culturale Entropia approda in Africa. Le quattro puntate, curate dalle volontarie del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto “Studenti senza Frontiere 2”, sono andate in onda su Radio Ciroma 105.7 ogni giovedì a mezzogiorno e in replica ogni venerdì alle diciotto, e adesso sono disponibili su Mixcloud. Il programma “No Borders”, realizzato presso la sede dell’Associazione al DAM, Università della Calabria, racconta i Paesi di provenienza degli studenti e delle studentesse internazionali dell’Unical attraverso le loro voci e le loro esperienze dirette.
Il viaggio alla scoperta dell’Africa è ricco di nozioni culturali, turistiche e politiche. Dal continente africano provengono la maggior parte degli studenti internazionali dell’Unical. Si parte da Sudan ed Egitto, con Omama, Marina e Wanees, dalle famosissime Piramidi di Giza alle meno note Piramidi Nubiane, di recente aperte al pubblico, per poi passare alla difficile questione politica dell’Egitto dovuta al regime di Al Sisi. Tappa in Marocco e in Libia con Hajar e Abdulqadir, per esplorare i siti archeologici e le mete turistiche più famose, ma anche per conoscere la società dei due paesi, trattando in particolare il tema caldo delle migrazioni. Ci spostiamo così sulla costa orientale, alla scoperta della Tanzania e del Madagascar con Emmanuel, Peter e Ornella: il racconto di Peter e l’orgoglio di essere africano ci riportano all’attualità della lotta contro il razzismo (Black Lives Matter), sollecitando gli ascoltatori e le ascoltatrici a riflettere sul tema e a cambiare il proprio punto di vista. Accompagnati da Kontao e Shania infine, il tour dell’Africa si conclude in Mali e Mozambico, senza tralasciare la centralità della musica nella cultura africana.
Ma il tour di “No Borders” non finisce qui. Dopo l’America Latina e l’Africa, ci sposteremo verso Oriente, per altre due puntate ricche di informazioni e curiosità. Il programma radiofonico ci terrà compagnia fino alla fine di luglio: l'ultima puntata, prevista per il 30 luglio in diretta, sarà uno speciale dedicato proprio al Servizio Civile Universale.

Intanto potete ascoltarci a questo indirizzo

martedì 30 giugno 2020

Luglio al Dam con la rassegna cinematografica “ilCinefilo” in versione all’aperto

Cinque film per ripartire, all’aperto e in sicurezza, cinque giovedì per rianimare il Campus. L’Associazione culturale Entropia, con il supporto delle volontarie del Servizio civile universale, riprende la programmazione culturale prima della pausa estiva e propone “ilCinefilo”, cinque appuntamenti, per tutto il mese di luglio, a partire da giovedì 2, indirizzati soprattutto agli studenti internazionali rimasti nel Campus (i film saranno proposti in lingua originale e/o sottotitolati). Una rassegna urgente, nella stagione dell’amore e dell’odio, che ripropone cult intramontabili accanto a recentissime uscite, dalla commedia al dramma, fra politico e personale, in un paniere cinematografico che mantiene alta l’attenzione sull’attualità e su corsi e ricorsi storici. Si comincia non a caso con “Do the right thing” di Spike Lee, dramma razziale di 30 anni fa ma più che mai recente. Il film si concentra sulla cruda realtà quotidiana di una comunità multirazziale, piena di tensione repressa e sull'orlo di un'esplosione. Anche se uscito nel 1989, non potrebbe essere più adeguato agli attuali avvenimenti negli Stati Uniti e in tutto il mondo con l'insurrezione dei movimenti di Black Lives Matter. 

lunedì 18 maggio 2020

Torna “No Borders”, la voce internazionale dell’Unical su Radio Ciroma


Riparte giovedì 21 maggio su Radio Ciroma 105.7 il programma “No borders” curato dalle volontarie del Servizio civile universale impegnate nel progetto “Studenti senza frontiere 2” dell’Associazione Culturale Entropia. Il programma, giunto alla seconda stagione, è frutto della formazione specifica svolta dalle volontarie nell’ambito del modulo “Media e tecniche di informazione”, curato dalla giornalista Daniela Ielasi, con la partecipazione di Dario Della Rossa, animatore della storica radio cosentina che è anche partner del progetto.
La prima puntata racconta il lockdown nel Campus dell’Università della Calabria, dove ha sede l’Associazione, dal punto di vista degli studenti e delle studentesse internazionali che hanno continuato (e continuano) a viverlo nella solitudine degli alloggi. Un Campus deserto, svuotato di persone e di servizi, nel quale gli studenti rimasti (circa 400 fra italiani e internazionali) hanno vissuto con maggiore intensità la pandemia, anche per via della lontananza dalle famiglie e dai Paesi d’origine. Soli ma non abbandonati: Patrizia Piro, prorettrice con delega al Centro Residenziale, intervistata dalle volontarie, ha spiegato le scelte intraprese dall’Unical e le prospettive future per il Campus.

mercoledì 6 maggio 2020

SOS Campus Taxi, a new free service provided by Entropia for international students


Do you live in the Campus? Bus are ghosts? Are you forced to walk to the shops? Don’t worry! SOS Campus Taxi is here for you! A new free service provided by Entropia - DAM and the volunteers of Universal Civil Service.
To take an appointment contact us to the facebook page of Entropia, Dam - Università della Calabria or call the numbers in the flyer: we we’ll come to the campus take you to the shops and then back home.

giovedì 23 aprile 2020

Servizio Civile. "It will be all right", un videomessaggio per ripartire insieme

"It will be all right, these are difficult days but we must remain united". The Universal Civil Service project "Students without Borders 2" of the Cultural Association Entropia restarts from a multilingual video message. Today that the borders are the walls of our houses, Entropia sends a positive signal to young people, so that they remain strong and supportive, remember to be part of the same large community and be the first to react and spread courage, especially in view of phase 2. 
The civil service, suspended during the blockade to protect the greeting of the volunteers, was reactivated throughout the national territory and the four volunteers of "No Border students 2" also resumed activities from 15 April, in mixed mode (in presence and in remote). The activities have been partially remodeled to offer "support to foreigners" and information, also in language, on the new government provisions that will gradually emerge. For the rest, the project continues to pursue the organization of integration between Italian and international students on the campus and in the urban area of Cosenza: in addition to specific training, the volunteers are dedicating themselves to the writing of the Fatti Al Cubo newspaper and the program radio "No Borders", which will report the voices of international students on Radio Ciroma.
The volunteers were enthusiastic about the resumption of activities, since the spirit of civil service is to support the community and never will enter at this moment will feel like making a concrete contribution.
The students who reported on the appeal by joining the Association's video message come from: Egypt, Yemen, Argentina, Paraguay, Tanzania, Libya, Indonesia, Pakistan, Ecuador, Sudan, Mozambique, Vietnam, Madagascar. A trip around the world in two minutes, because the pandemic has made us equal and equally defenseless, and because the common good can only come from the union, the encounter and the comparison between culture, languages and different experiences.

Clicca sul link per vedere il videomessaggio

lunedì 9 marzo 2020

Studenti senza Frontiere 2, attività a distanza per le volontarie del Servizio Civile Universale

Meeting of the project "Studenti senza Frontiere 2" with the volunteers of the Universal Civil Service to remodulate activities in compliance with the preventive measures dictated by Dpcm 8 March 2020 and the last rectoral decret. The DAM remains, for now, reachable by phone, email, social channels, as well as Fatti al Cubo. Starting today, the Association also provides a shopping service with home delivery for international students on campus, unable to move (the request must be forwarded on Facebook / messenger). We are then preparing Internet stations equipped and available on request, for online lessons and exams, to be allocated to those who did not own a pc. Finally, we will try to launch the BabelTeam in experimental form, a distance version of our Wednesday language tea. Self-organize to resist in the emergency and leave no one behind: we remain human.

Riunione del progetto "Studenti senza Frontiere 2" con le volontarie del Servizio Civile Universale per rimodulare le attività nel rispetto delle misure di prevenzione dettate dal Dpcm 8 marzo 2020 e dall'ultimo decreto rettorale. Il DAM rimane per il momento operativo e raggiungibile tramite telefono, mail, canali social, così come rimane attiva la redazione di Fatti al Cubo. A partire da oggi, inoltre, l'Associazione mette a disposizione un servizio di spesa con consegna a domicilio per gli studenti internazionali residenti nel Campus, impossibilitati a muoversi (la richiesta va inoltrata su facebook/messenger). Stiamo poi predisponendo postazioni Internet attrezzate e disponibili su richiesta, per lezioni ed esami on line, da destinare a quanti non possedessero un pc. Infine, proveremo ad avviare in forma sperimentale il BabelTeam, versione a distanza del nostro té linguistico del mercoledì. Autorganizzarsi per resistere nell'emergenza e non lasciare indietro nessuno: restiamo umani.


giovedì 13 febbraio 2020

International Carnival. Carnevale internazionale al DAM con le volontarie del Servizio Civile

International Carnival is back organized by “Associazione Culturale Entropia” at Università della Calabria. As done last year, within the project “Servizio Civile Universale” titled “Studenti senza Frontiere 2”, and with the help of the four volunteers in service, the association organized two intercultural appointments.
Tuesday February 18, from 5.00pm, italian and international students are invited to participate in the Carnival Mask Lab coordinated by the artist Christian Cosentino. The masks and carnival costumes can be worn at the Carnival party held on Thursday February 20, starting at 21:30 at DAM.
How do you make a mask? How and why do we use masks? What does Carnival represent? The answer to all these questions can be really different in an international environment, in which different cultures and traditions coexist. The mask is a universal symbolic element, present in all cultures with different meanings. Frequently it’s associated with cults, but it is also a way of changing one’s identity, to transform into something else or even to represent one’s true identity.It’s even a symbol of power, from the old traditions until the recent comic books culture.
The masks, provided by the association, can be decorated with drawings, ink, colors and any other material: prioritizing, of course, recycled materials, that all the participants are welcome to bring and help gathering (colored plastic, old accessories, pieces of fabric, etc) and setting free creativity, the masks take form, under the supervision of Christian Cosentino. During the creative lab, the participants will be offered “chiacchiere”, a typical sweet of the italian carnival culture, made by the volunteers.
The aim of the “No Borders Students 2" project is to stimulate socializing between Italian and international students at Unical and to create a more inclusive and participatory community on the campus, valorizing the cultures and traditions of the various countries of origin. A creative and practical laboratory, where everyone sits around a table and gets involved. It is a festive expedient to build a true multicultural community.

venerdì 17 gennaio 2020

Torna il BabelTea con gli studenti internazionali, dal 22 gennaio ogni mercoledì al DAM

The "Babel Tea", an event organized by the Cultural Association Entropia with the support of the volunteers of the Universal Civil Service included in the new "Students Without Borders 2" project, returns at the DAM of the University of Calabria. Starting from Wednesday 22 January 2020, every week, from 17:30 onwards, students of different nationalities will meet at the DAM (polifunzionale building) with a cup of tea: it will be a moment of aggregation and informal training and above all a way to eliminate linguistic and cultural barriers. A great moment to integrate the different cultures present on the campus and to practice languages, useful both for Italians who intend to learn or improve linguistic abilities ​​and for international students interested in learning or improving Italian.
Last year's Babel Tea hosted over a hundred students from China, Indonesia, Pakistan, Egypt, Nigeria, Ecuador, Paraguay, Turkey, Morocco, Argentina, Libya, Tanzania, Uganda, Kenya, Sudan, Kurdistan, United States, Mozambique, Yemen, Iran, Vietnam, Portugal, the Netherlands, Syria, Madagascar and many other countries. Students who, in addition to being enriched from a cultural and linguistic point of view, have found a friendly and welcoming place in which they can spend every moment of the day not only during the events, a place in which many friendships were born and continued even outside of it. Conversation tables are an opportunity to get involved, to test your skills and get out of your comfort zone and the virtual world.
The "No Borders Students" are pleased to invite all the students of the Campus to take part in the Babel Tea. To stay updated on the projects' activities (as Linguistic Tandem, International Jam Session, intercultural evenings, urban trekking, etc) there is Entropia DAM page and the group “No Borders – Studenti Senza Frontiere” on Facebook.