Torna nel mese di ottobre il Cinefilo, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Culturale Entropia nella sala cineteatro del DAM all'Università della Calabria. Ogni giovedì, dal 8 al 29 ottobre, alle ore 21:15, saranno proiettati su grande schermo quattro film scelti dall’Associazione fra i titoli di opere di pubblico dominio. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da 70 anni o il mancato rinnovo dei diritti fa sì che migliaia di opere entrino nel pubblico dominio: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e tutte.
Conoscere i grandi registi del passato, ricontestualizzare le tematiche trattate, bypassare i costi del copyright per consentire una visione libera, critica e indipendente: questi gli obiettivi del Cinefilo di ottobre. La rassegna, pensata nell’ambito del progetto “Studenti senza Frontiere 2” si avvale dell’ausilio delle volontarie del Servizio Civile Universale ed è indirizzata principalmente a studenti italiani e internazionali dell’Unical. Per questo motivo, i film saranno proiettati in lingua inglese con sottotitoli in italiano.
L’iniziativa sarà organizzata nel rispetto delle norme anti contagio in vigore. Si consiglia la prenotazione al numero 0984.493086 o alla mail studentisenzafrontiere2020@gmail.com
Obbligatorio l'uso della mascherina in sala.
Nessun commento:
Posta un commento