pagine

lunedì 2 maggio 2022

"Ti racconto", laboratorio di scrittura biografica con Emergenti Visioni al DAM

EmergentiVisioni in collaborazione con Entropia - DAM, Unical presenta “Ti racconto – Tecniche di raccolta e scrittura biografica”. Il laboratorio, a cura di Alma Gaia e Francesco Vilotta, prevede una introduzione alle tecniche di raccolta e scrittura biografica accompagnate da giochi ed esercizi per liberare la spontaneità e la creatività. 

Alma Pisciotta, sociologa e ricercatrice Unical, nonché responsabile del Centro Studi Di Sociologia Teatrale, si occuperà di guidare i partecipanti nelle varie fasi di sperimentazione, dedicando ampio spazio alle metodologie dell’intervista, dell’etnografia, del racconto biografico e della raccolta di storie di vita.

Francesco Vilotta, giornalista e scrittore, guiderà il pubblico attraverso un’analisi del suo ultimo lavoro, L’Eretico, saggio letterario dedicato alla figura di Pasolini e già Premio letterario La Ginestra (Firenze). Le osservazioni sul testo saranno inoltre accompagnate da una lettura espressiva di Francesco La Rocca e Lorenzo Cristiano.   

Il workshop si terrà giorno 9 maggio presso il Dipartimento Autogestito Multimediale (DAM) – Unical. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi è necessario inviare una mail entro e non oltre il 7 maggio al seguente indirizzo emergentivisioni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento