L’associazione culturale Entropia, nell’ambito del progetto ReconnActions, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Corpo Europeo di Solidarietà, propone per giorno 23 maggio, la prima visione in Calabria di "Futura", un film collettivo, di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, prodotto in Italia nel 2021.
Il film è stato selezionato dalla rassegna cinematografica “L’Italia che non si vede”, che annualmente viene organizzata dal’UCCA, Unione Circoli Cinematografici Arci, associazione nazionale di cultura cinematografica e audiovisiva, nonché rete associativa di promozione sociale.
“Futura”, da molti inteso come vera e propria rappresentazione della nostra epoca storica, è un'inchiesta curata da tre registi di altissimo livello che percorrendo l'Italia hanno dato voce ai giovani tra i 15 e i 20 anni. Un'inchiesta che attraversa lo stivale per domandare ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro.
Questo lungometraggio ha ottenuto la candidatura al David di Donatello e ha partecipato a diversi festival anche internazionali come il Festival di Cannes 2021, il New York Film Festival o Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente 2022.
Un film inedito nel panorama italiano per forma, atmosfere e linguaggi, in grado di toccare diverse tematiche, scegliendo come spazio di divulgazione le testimonianze dirette dei giovani, dei loro sogni e delle loro paure per il futuro.
La proiezione, prevista per le 21 nella sala teatro del Dam, sarà introdotta da Daniele Dottorini, docente del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cinema, Fotografia e Televisione) e Daniela Ielasi, presidente del circolo ARCI Entropia APS, che organizza la proiezione in collaborazione con i volontari del programma del Corpo Europeo di Solidarietà.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma i posti sono limitati. Si consiglia di arrivare in anticipo poiché sarà data priorità in ordine di arrivo.
Nessun commento:
Posta un commento