lunedì 9 dicembre 2019
martedì 3 dicembre 2019
lunedì 2 dicembre 2019
"Un Mondo, Molti Mondi", serata interculturale sull'America Latina con i volontari del SCU
Venerdì 6 dicembre alle ore 21:00 presso il DAM al Polifunzionale dell’Unical, l’Associazione culturale Entropia organizza l’evento “Un mondo, molti mondi”, serata interculturale con la partecipazione delle comunità Centro e Sudamericana del Campus. Protagonisti gli studenti internazionali provenienti da Messico, Cuba, Repubblica Dominicana, Venezuela, Ecuador, Brasile, Paraguay e Argentina. Attraverso racconti, canzoni, poesie e immagini viaggeremo lungo l'America centrale e meridionale, osservando luoghi e popoli con gli occhi di chi in quei posti è nato e cresciuto.
Prendendo spunto dall'attualità dei paesi latini, fatta di crisi e rivolte, e sentendo la necessità di approfondire la storia e la cultura dei paesi dai quali provengono tanti studenti Unical, con l'ausilio dei volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto “Studenti senza Frontiere”, l'Associazione Entropia ha coinvolto direttamente i ragazzi, incontrando il loro entusiasmo e la loro disponibilità nell'organizzazione condivisa dell'evento.
Sarà una serata ricca di parole, suoni e suggestioni dal mondo latino. Attraverso l’arte e la socialità, avremo modo di confrontarci e crescere insieme, arricchendoci reciprocamente ed abbattendo le barriere linguistiche e culturali: questo è lo spirito di tutto il progetto “Studenti senza Frontiere”, che punta all'accoglienza e all'integrazione degli studenti internazionali. Dopo un anno di attività, il progetto è prossimo alla conclusione, ma l'Associazione guarda già con entusiasmo al futuro: la seconda annualità di “Studenti senza Frontiere” dovrebbe infatti partire a gennaio 2020.
martedì 12 novembre 2019
lunedì 11 novembre 2019
lunedì 4 novembre 2019
Torna il Cinefilo, di pomeriggio. Tre martedì per ricordare la caduta del Muro di Berlino
Nel trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, avvenimento che segnò la storia dell'Europa e cambiò i destini del mondo, l'Associazione Culturale Entropia organizza una rassegna cinematografica pomeridiana pensata per gli studenti, dal titolo “Il Cinefilo - The Wall”: per tre martedì, dal 12 al 26 novembre 2019, alle ore 17:30 nel cineteatro del DAM (Edificio Polifunzionale, Università della Calabria) rivedremo insieme i film più belli sul tema, guidati da docenti dell'ateneo esperti di Storia e di Cinema.
Si comincia il 12 con la proiezione di "Le vite degli altri" di F.H. von Donnersmarck (Germania, 2006). Un agente della Stasi entra nella vita di una coppia, registrando e osservando ogni passo, parola e gesto, fino a interferire con le sue azioni. Un thriller coinvolgente e intenso premiato nel 2007 con l'Oscar per il Miglior Film Straniero e con il David di Donatello per il Miglior Film dell'Unione Europea. Sarà Brunello Mantelli, docente di Storia dei conflitti internazionali, ad introdurre la visione del film.
giovedì 31 ottobre 2019
Servizio Civile Universale, il 15 novembre la selezione del progetto "Studenti senza Frontiere 2"
Gli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale 2019, che hanno presentato domanda di partecipazione al progetto "Studenti senza frontiere 2" presso l'Associazione Culturale Entropia,
SONO INVITATI
a presentarsi al colloquio di selezione previsto per il giorno VENERDì 15 NOVEMBRE 2019 alle ore 9:00 presso la sede dell'Associazione al DAM, Edificio Polifunzionale, Università della Calabria.
Si ricorda che il colloquio è OBBLIGATORIO ai fini della selezione e che l'assenza comporta l'esclusione dalla selezione.
giovedì 24 ottobre 2019
sabato 19 ottobre 2019
martedì 15 ottobre 2019
Reflex, concluso l'ultimo youth exchange dell'Associazione Culturale Entropia
REFLEX è l'ultimo scambio europeo realizzato nell’ambito dei progetti Erasmus+ youth exchange, dall’associazione culturale Entropia, grazie al quale 25 giovani provenienti da Italia, Spagna, Romania, Lituania e Grecia si sono incontrati per approfondire e discutere i problemi sociali d’Europa attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e con l’obiettivo di dimostrare che sbaglia chi pensa alla loro generazione come apatica e disinteressata.
Il progetto prende ispirazione dalla fotografia della fotoreporter Nilufer Demir, simbolo della crisi umanitaria legata all’immigrazione: sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, il corpo senza vita di Aylan, tre anni. Un’immagine che è rimbalzata sulle prime pagine di tante testate in Europa e nel mondo. La fotografia diventa un valido strumento per raccontare e per raccontarsi, per comunicare con le immagini anche quello che le immagini non raccontano, come i sentimenti, le emozioni, le storie che stanno dietro ai soggetti.
Il progetto prende ispirazione dalla fotografia della fotoreporter Nilufer Demir, simbolo della crisi umanitaria legata all’immigrazione: sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, il corpo senza vita di Aylan, tre anni. Un’immagine che è rimbalzata sulle prime pagine di tante testate in Europa e nel mondo. La fotografia diventa un valido strumento per raccontare e per raccontarsi, per comunicare con le immagini anche quello che le immagini non raccontano, come i sentimenti, le emozioni, le storie che stanno dietro ai soggetti.
lunedì 14 ottobre 2019
Al DAM ricomincia il “Babel Tea” dell'Associazione Culturale Entropia
Mercoledì 16 ottobre, dalle 18 alle 20, torna al DAM dell'Università della Calabria il “Babel Tea”, appuntamento settimanale organizzato dall’associazione culturale Entropia con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale inseriti nel progetto “Studenti senza Frontiere”. Obiettivo del progetto è l’abbattimento delle barriere e il Babel Tea è un momento di socialità, aggregazione e scambio per superare le barriere linguistiche e culturali.
Durante il Babel, studenti di nazionalità diverse si incontrano al Dam (Edificio Polifunzionale) per una tazza di tè e per fare quattro chiacchiere in lingue diverse. Oltre all’atmosfera di socialità e condivisione intorno ai tavoli si costruiscono conversazioni multilinguistiche, utili agli studenti internazionali che vogliono praticare l’italiano e agli italiani che vogliono praticare una lingua diversa dalla propria, mentre si scoprono nuove culture e nuovi amici.
Il Babel Tea, che riprende dopo la pausa estiva, ha ospitato da ottobre a maggio scorsi numerosi studenti (e non solo) provenienti da Cina, Indonesia, Pakistan, Egitto, Nigeria, Ecuador, Paraguay, Turchia, Marocco, Argentina, Libia, Tanzania, Uganda, Kenya, Sudan, Kurdistan, e molti altri Paesi.
I “No Borders students” vogliono invitare tutti gli studenti del Campus a prendere parte al Babel Tea che, oltre ad essere una preziosa opportunità per migliorare le competenze linguistiche in una lingua diversa dalla propria lingua madre, è un momento di incontro e di arricchimento culturale e sociale reciproco.
venerdì 11 ottobre 2019
Storia della canapa in Italia e in Calabria, documentario e conferenza/spettacolo al DAM
A quasi tre anni dal debutto di "Malerba. Appunti per una coltura psichedelica", performance di teatro e musica realizzata in collaborazione con il cantastorie Biagio Accardi e l'associazione Cattivo Teatro, Manolo Muoio torna a riflettere sulla canapa e i suoi molteplici legami con la Storia e le culture umane. La conferenza/spettacolo "Malerba_theintimatefiles" andrà in scena al DAM dell'Unical mercoledì 16 ottobre 2019, per un evento organizzato da Associazione Culturale Entropia e Filorosso, in collaborazione con l'associazione Le Cime. La serata sarà aperta proprio da Le Cime, alle ore 21, con la proiezione del documentario dal titolo "Sono una cima" di Francesco Cristiano, da un'idea di Cecilia Vaccari. Il documentario è un intrecciarsi di storie di vita personali, fatica e speranze, che fotografa l'attuale situazione calabrese sul mondo della canapa, ma che si concentra sulle vicende dei tre protagonisti nel loro percorso associativo.
mercoledì 9 ottobre 2019
Servizio Civile, bando prorogato fino al 17 ottobre
Si comunica che il Bando per il Servizio Civile Universale è stato prorogato: la nuova scadenza è fissata al 17 ottobre 2019.
Clicca QUI per consultare la notizia.
Clicca QUI per consultare la notizia.
lunedì 7 ottobre 2019
Dal 14 ottobre al DAM Percorso Fotografico con l'Associazione Nitida
Giorno 9 ottobre alle ore 18.30 presso il DAM dell'Università della Calabria si terrà la presentazione dell'Associazione Fotografica NITIDA e delle attività di formazione previste in collaborazione con l'associazione Culturale Entropia che ha sede al DAM. Durante la serata verrà presentato il programma associativo 2019-2020, che comprenderà il percorso fotografico "Dalla mente all'immagine". Percorso fotografico suddiviso in tre moduli (base, intermedio e avanzato) dedicato sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, sia a chi è già in possesso delle nozioni base e vuole approfondirle migliorando la propria conoscenza attraverso lezioni più specifiche.
Lo scopo del percorso fotografico è quello di permettere al socio di Nitida di imparare la tecnica fotografica, ma anche e soprattutto di seguire la propria inclinazione, specializzandosi in uno o più stili e tecniche proposti e studiati durante le lezioni: da qui "percorso" fotografico e l'idea di sviluppare "passo dopo passo" la capacità di espressione tramite l'immagine, dando così sfogo alla propria creatività.
martedì 24 settembre 2019
Servizio Civile, seconda annualità per "Studenti senza Frontiere"
“Studenti senza Frontiere” giunge alla sua seconda edizione. Il progetto dell'Associazione Culturale Entropia per l'integrazione degli studenti internazionali dell'Università della Calabria proseguirà anche quest'anno accademico, con una staffetta fra i volontari già in servizio ed i nuovi che saranno selezionati. Scade infatti il 10 ottobre il bando unico per il Servizio Civile Universale: fra i 39.646 posti disponibili, ce ne sono anche 4 presso il DAM dell'Unical, per attività di accoglienza, orientamento, integrazione linguistica e organizzazione di iniziative interculturali rivolte alla comunità internazionale dell'ateneo.
Un progetto che già quest'anno ha prodotto i primi risultati, grazie anche alla sinergia con i partners coinvolti, come l'Ufficio Speciale Relazioni Internazionali. I volontari in servizio sono attualmente impegnati nell'accoglienza dei nuovi iscritti, hanno realizzato una google map con i punti principali di riferimento sul territorio, e una brochure con le informazioni su tutti i servizi del DAM. I ragazzi stanno inoltre lavorando alle nuove puntate del programma “No Borders – Studenti senza Frontiere”, che saranno trasmesse in autunno su Radio Ciroma. Mentre sabato 28 settembre è in calendario il secondo “Urban Trekking”, questa volta alla scoperta del centro storico di Cosenza (il primo si è svolto a maggio scorso nel borgo di Rende), con concerto finale di Mahmood in piazza Bilotti.
Un progetto che già quest'anno ha prodotto i primi risultati, grazie anche alla sinergia con i partners coinvolti, come l'Ufficio Speciale Relazioni Internazionali. I volontari in servizio sono attualmente impegnati nell'accoglienza dei nuovi iscritti, hanno realizzato una google map con i punti principali di riferimento sul territorio, e una brochure con le informazioni su tutti i servizi del DAM. I ragazzi stanno inoltre lavorando alle nuove puntate del programma “No Borders – Studenti senza Frontiere”, che saranno trasmesse in autunno su Radio Ciroma. Mentre sabato 28 settembre è in calendario il secondo “Urban Trekking”, questa volta alla scoperta del centro storico di Cosenza (il primo si è svolto a maggio scorso nel borgo di Rende), con concerto finale di Mahmood in piazza Bilotti.
lunedì 16 settembre 2019
lunedì 9 settembre 2019
giovedì 5 settembre 2019
Bando per la selezione dei nuovi volontari del Servizio Civile Nazionale. Scadenza 10 ottobre
Nell'ambito del Bando per la selezione dei nuovi volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero emanato il 4 settembre 2019 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, l'Associazione Culturale Entropia seleziona n.4 volontari da impiegare nel progetto "Studenti senza frontiere 2" con sede al DAM dell'Università della Calabria.
Gli aspiranti operatori
volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente
attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
Le domande di partecipazione devono essere
presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
La selezione dei volontari è curata direttamente dall'Associazione, secondo le modalità previste dal "Sistema di reclutamento e selezione" accreditato. La data del colloquio - obbligatorio ai fini della selezione - sarà comunicata su questo stesso sito almeno quindici giorni prima del colloquio stesso.
domenica 4 agosto 2019
lunedì 15 luglio 2019
"No Borders", il programma radiofonico di "Studenti senza Frontiere"
No Borders è il programma radiofonico curato dai volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nel progetto "Studenti senza Frontiere" dell’associazione culturale Entropia. Lunedì 22 luglio alle ore 12:00 e in replica alle ore 18:00 su RadioCiroma 105.7, partner del progetto, andrà in onda la puntata numero zero, 40 minuti di trasmissione a carattere sperimentale, condotta in studio a quattro voci e impreziosita dagli interventi degli studenti internazionali iscritti all'Università della Calabria. L'esperimento è frutto della formazione specifica svolta dai volontari nell'ambito del modulo "Media e tecniche di informazione", curata dalla giornalista Daniela Ielasi, con la partecipazione di Dario Della Rossa, animatore della storica radio cosentina.
lunedì 13 maggio 2019
giovedì 2 maggio 2019
"Troppo lontani, troppo vicini", al DAM la presentazione del libro di Fadda
Emanuele Fadda, professore di linguistica e semiotica dell’Unical, presenta al DAM il suo libro 'Troppo lontani, troppo vicini. Elementi di prossemica virtuale' (Edizioni Quodlibet Elements) insieme a Marcello Walter Bruno, Daniele Gambarara e Giuseppe Cosenza.
L’invito a partecipare è rivolto non solo agli studenti e a chi vive il mondo delle comunicazioni digitali attraverso la ricerca scientifica, ma anche a quanti quotidianamente sono coinvolti nei contesti comunicativi dei social network in rapida e costante evoluzione.
Il libro si propone di integrare due punti di vista: approccio scientifico e l’esperienza dell’utente per esplorare l’universo della comunicazione social attraverso l’analisi di “Spazi, Branchi e Segni”, che in questi contesti si configurano e riconfigurano durante accessi e interazioni quotidiane.
“Internet assomiglia sempre meno al villaggio globale e sempre più al pianeta delle scimmie. Ma noi restiamo pur sempre umani”.
mercoledì 3 aprile 2019
Microteatro, terza edizione. Torna al DAM la rassegna di teatro e socialità a km zero
Torna all’Università della Calabria “Microteatro”, rassegna di teatro e socialità a chilometro zero, organizzata dall’associazione culturale Entropia in collaborazione con Libero Teatro e Zahir e giunta alla terza edizione. Dal 30 aprile al 21 maggio, nella sala teatro del DAM Dipartimento Autogestito Multimediale dell'ateneo, uno spettacolo ogni martedì e un incontro tra operatori teatrali e non solo. Quattro spettacoli che spaziano dalla commedia al teatro-canzone, raccontando storie locali e nazionali, storie di emigrazione e di ritorno, storie di conflitti, di violenza e di pace, storie disperate e di speranza. C'è la Calabria del passato e quella del presente in Microteatro, c'è l'ambizione di guardare avanti e di lato, al proprio vicino, mettendo insieme linguaggi diversi capaci di parlare alle persone, allo scopo di farle incontrare e ritrovare. Rompere l'isolamento del tempo presente attraverso l'arte, sostenere gli artisti locali, animare il Campus di Arcavacata, portare gli studenti a teatro negli spazi dove quotidianamente studiano e socializzano.
lunedì 1 aprile 2019
"Eravamo tanto amati", al DAM la presentazione del libro con uno degli autori
Dalla svolta della Bolognina al Pd di Matteo Renzi, un viaggio lungo quasi 30 anni nella sinistra italiana attraverso 24 interviste ai protagonisti di allora e di oggi, tra cui Achille Occhetto, il segretario del Pci autore della Svolta. E' “Eravamo tanto amati”, progetto editoriale che si compone di un libro (Edizioni Effigi, 342 pagine) e di un videodocumentario, autori i giornalisti Domenico Guarino, Andrea Lattanzi, Andrea Marotta.
Il libro sarà presentato all'Università della Calabria lunedì 8 aprile alle ore 17:30 presso il DAM, Edificio Polifunzionale, per iniziativa di Associazione Culturale Entropia e Filorosso. Insieme a uno degli autori, Andrea Marotta, giornalista RAI Toscana nato e cresciuto a Cosenza, ne discuteranno Olimpia Affuso, Daniela Ielasi e Mimmo Talarico.
L'osservatorio è tutto toscano, locale sì ma privilegiato, spiegano gli autori, considerato quanto questa regione abbia dato alla storia della sinistra. Un'opera, attraverso più voci, del militante e del politico, del docente e dell'uomo di spettacolo, che non vuole essere una presa d'atto dell'esistente ma un'analisi giornalistica per capire il futuro, partendo dalla Cosa, l'esplosione del Pci per arrivare all'ultima divisione Pd-Mdp, la Terza via e la crisi in termini elettorali, la possibilità di trovare una forza politica erede anche nella capacità di suscitare il rispetto che pure gli avversari riconoscevano al Partito comunista italiano.
Tra le testimonianze l'ultima di Riccardo Conti, scomparso di recente, e quella di Filippo Nogarin, il sindaco M5s che ha 'espugnato' Livorno. E poi Sabatino Cerrato, Mario Tredici, Maurizio Boldrini, Michele Ventura, Guelfo Guelfi, Dalida Angelini, Vannino Chiti, Giovanni Gozzini, Sergio Staino, Paolo Fontanelli, Rosa Maria Di Giorgi, Fabio Mussi, Fabio Picchi, Alessandro Benvenuti, Mario Ricci, Daniela Lastri, Graziano Cioni, Fabio Evangelisti, Gabriella Piccinni, Monica Sgherri, Enrico Rossi. “Eravamo tanto amati” si chiude con la voce di Achille Occhetto che la Svolta la rifarebbe "dieci volte". "Le devo confessare una cosa - spiega - il comunismo non l'ho fatto cadere io. E nemmeno Gorbacev", "è stato un bene così? O era meglio cadere nel dimenticatoio e nel ridicolo?".
giovedì 21 marzo 2019
venerdì 8 marzo 2019
Reading sul '68 al DAM dell'Unical con Ugo G. Caruso e Aldo D'Orrico
"1968.
Cambiate il mondo, sto arrivando!" è la personalissima
rievocazione tra il tenero e l'ironico, a distanza di mezzo secolo,
dell'anno più mitizzato e controverso del secondo Novecento da parte
di un dodicenne di allora, timido ed ingenuo ma già molto curioso ed
ansioso di gettarsi nella mischia, come si può intuire
dall'esortazione contenuta nel titolo. Quel dodicenne è Ugo G.
Caruso che riprendendo un suo testo a metà tra il racconto e il
saggio, pubblicato con successo dieci anni prima, ha deciso sul
finire dell'anno scorso di riproporlo in forma di reading,
rielaborato e aggiornato, a distanza di mezzo secolo dal '68.
Mercoledì
13 marzo alle ore 21 Caruso porterà il reading all'Università della
Calabria, che non visse quei fermenti perché non esisteva ancora (la
legge istitutiva è del 1968) ma sarebbe sorta di lì a poco e
proprio sulla scia di quelle idee, nella prosecuzione dello spirito
che aveva animato quel movimento di protesta. La serata, organizzata
dall'Associazione Culturale Entropia nella sala teatro del DAM -
Filorosso (Edificio Polifunzionale), segna in qualche modo l'esordio
di Caruso nel teatro di narrazione. Scritto, messo in scena e
raccontato dallo stesso Caruso, lo spettacolo si avvarrà
dell'accompagnamento di Aldo D'Orrico, uno dei più originali ed
apprezzati artisti della scena musicale cosentina, che con la sua
chitarra ricreerà l'atmosfera musicale dell'epoca, reinterpretando
una serie di brani che contribuirono in modo determinante alla
maturazione di quel clima sociale e culturale. Il reading sarà
preceduto da un breve video realizzato da Lucio Montera,
ultradecennale collaboratore di Caruso, che raccoglie una serie di
scatti celebri che documentano quell'anno.
lunedì 4 marzo 2019
Il Cinefilo senza Frontiere, rassegna cinematografica sul (difficile) dialogo interculturale
Torna
al DAM dell'Università della Calabria la rassegna di film curata
dall'Associazione culturale Entropia in collaborazione con
l’Associazione Cinepresi. Il tema che ha ispirato “il CineFilo
senza frontiere” quest'anno, in linea con l'omonimo progetto di
Servizio Civile Nazionale in corso di realizzazione proprio al Dam, è
il tema attualissimo delle migrazioni,
della lotta al razzismo e del dialogo interculturale. Cinque date a
partire dall'11 marzo, ogni lunedì, fino all'8 aprile saranno
occasione di incontro e confronto per studenti e non: l'appuntamento
è alle ore 21:00 nella sala cineteatro del Dam.
La
rassegna comincia con “Roma”, il nuovo e pluripremiato lavoro del
regista messicano Alfonso Cuaròn.
Tre
Premi Oscar, premiato al Festival di Venezia, due Golden Globes, la
pellicola attraversa le vite di diverse generazioni di una famiglia.
Siamo negli anni Settanta, nel quartiere medio borghese Roma a Città
del Messico: in un bianco e nero pastoso il
film
mescola ricordi nostalgici e denuncia sociale e affronta una stagione
di grande instabilità economico-politica.
Il
secondo appuntamento sarà “BlacKkKlansman”
di Spike
Lee.
Un film che ci riporta agli anni 70, in cui il giovane Ron
Stallworth, brillante poliziotto “afro” con l’aiuto di un suo
collega bianco ed ebreo riuscirà ad entrare nel KKK. Il film ha
appena vinto l’Oscar come Miglior Sceneggiatura non Originale
(2019) e il Gran Premio della Giuria (2018) a Cannes.
Contromano
ci conduce invece in Italia, per fare i conti con i pregiudizi di
casa nostra.
Quarta regia per Antonio Albanese che con la sua inconfondibile
ironia racconta la “vacanza umanitaria” organizzata da un
commerciante di calze milanese, in crisi per la “concorrenza” di
un ambulante senegalese, che decide di “aiutare – letteralmente -
a casa sua”. “Traghetto Napoli Tunisi e poi tutta una tirata fino
in Senegal”, un viaggio che farà vacillare le certezze del cinico
commerciante.
“Il
diritto di contare” del regista Theodore Melfi (USA) è il quarto
appuntamento. Tratto dalla storia vera di tre donne afro-americane,
Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, che hanno cambiato
radicalmente gli studi della NASA, lottando contro stereotipi di
genere e di razza nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta.
La
rassegna si conclude con “Welcome” di Philippe Lioret, struggente
e drammatico affresco dei giorni nostri. E' la storia di un
insegnante di nuoto che decide di aiutare un giovane rifugiato curdo
ad attraversare a nuoto la Manica per raggiungere la ragazza che ama.
Senza
retorica il regista Philippe Lioret si addentra in questo strano,
asimmetrico rapporto tra due figure che non potrebbero essere più
lontane per età e appartenenze culturali, e che invece si
incontrano.
Iscriviti a:
Post (Atom)