pagine

lunedì 7 novembre 2022

Progetto di solidarietà "ALIAS Art Labs for Inclusion And Sociality". Call for volunteers


“ALIAS” è il nuovo progetto di solidarietà realizzato dall’associazione Entropia APS nell’ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà rivolto ai giovani del territorio e cofinanziato dalla Commissione Europea. Le attività si terranno al DAM, centro culturale situato all'Università della Calabria (Rende CS) e cominceranno nel mese di dicembre per concludersi a giugno del prossimo anno. Per realizzarle l'associazione ha lanciato una call aperta alla ricerca di 5 aspiranti volontari da inserire nel progetto.

Non ci sono requisiti particolari per partecipare, salvo quello dell’età (dai 18 ai 29 anni). Possono candidarsi giovani (studenti e non) che risiedono nell’area urbana di Cosenza e comuni limitrofi (è prevista la copertura dei trasporti), di qualsiasi nazionalità. Chi si candida però deve essere pronto a mettersi in gioco, avere una forte motivazione, affrontare con continuità l’intero percorso di volontariato, mettersi al servizio della comunità, imparare e crescere in un ambiente plurale e multiculturale.

Nei sei mesi di volontariato non è previsto un impegno quotidiano, i giovani si incontreranno periodicamente e insieme seguiranno attivamente lo sviluppo di tutte le fasi del progetto, dividendosi equamente i ruoli e i compiti: in particolare, si occuperanno dell’organizzazione, gestione e promozione di laboratori culturali e artistici, nonché della disseminazione e valutazione finale.

I laboratori proposti da Alias (scrittura, fotografia, fumetto, teatro, musica, radio) saranno gratuiti, accessibili e rivolti a tutti. L’obiettivo è quello di creare spazi e momenti di condivisione, inclusione e socialità, promuovendo una dimensione interculturale ed internazionale e la diffusione dei valori di comunità, partecipazione attiva, solidarietà e cittadinanza europea. A conclusione dei laboratori, è previsto un evento di disseminazione con performances finali delle singole attività realizzate.

Durante l’intero svolgimento del progetto i volontari verranno seguiti da un coach esperto che li guiderà passo dopo passo e valorizzerà le propensioni dei singoli, in modo da costruire un team di lavoro efficace e performativo che amplifichi le esperienze individuali di tutti i membri. Alla fine del percorso verrà rilasciato lo YouthPass, la certificazione europea che attesta le nuove ed integrate competenze acquisite durante il progetto.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’associazione stessa tramite i suoi canali social oppure per telefono allo 0984 493086 o mail entropia.scu@gmail.com. 

Mentre per candidarsi è necessario compilare il form a questo link

Nessun commento:

Posta un commento