pagine

mercoledì 31 maggio 2023

Il Cinefilo d'Estate, ogni mercoledì dal 7 giugno al Dam


Una rassegna cinematografica estiva all'aperto nel Campus dell’Unical nel mese di giugno: è “il CineFilo d’Estate” proposto dall’associazione Entropia APS in collaborazione con il Circolo Culturale CINEPRESI di Cosenza. Un ciclo di quattro film a carattere internazionale, proiettati in italiano con sottotitoli in inglese, per favorirne la comprensione agli studenti internazionali dell'Unical.

Si parte con il film “Tutti pazzi a Tel Aviv”, Lussemburgo-Belgio-Israele-Francia, 2018, 100', opera terza del regista palestinese Sameh Zoabi: una commedia che scherza sull’irriducibile conflitto tra due popoli e sulla loro reciproca differenza.
Zoabi gioca di accumulo, attinge alla comicità classica citando film e suggerendo ispirazioni, ostenta leggerezza nel trattare temi serissimi restando sempre sul filo di una latente superficialità.

Il secondo appuntamento prevede la proiezione di “A letto con Satre”, Francia, 2021, 107', di Samuel Benchetrit. Filmato con uno stile alla Kaurismaki, tra personaggi che non si capacitano di ritrovarsi teneri e indifesi, il film ingrana pian piano la marcia di una commedia dell’assurdo in cui l’amore finisce per trionfare dove e come meno te l’aspetti.

Si prosegue con “Tra due mondi”, Francia, 2021, 106', di Emmanuel Carrère, con Juliette Binoche. Tra due mondi si fa terreno per una riflessione sul ruolo dello scrittore e sul rapporto tra realtà e finzione molto più che mera indagine sociale.
La scelta stessa di utilizzare un'attrice professionista e famosa come Binoche porta con sé una simulazione evidente: la sua esperienza attoriale produce un affetto di dissonanza e maniera, seppur spontanea, rispetto alle altre attrici.

Infine, "Un altro giro”, Danimarca, 2020, 116', di Thomas Vinterberg. Il film ci mostra una propensione non dissimile al rovesciamento di categorie e dogmi. Martin/Mads Mikkelsen e i suoi amici sono tre docenti di liceo annichiliti e senza più animo – animo nel significato latino del termine, ovvero “coraggio”, “tensione” verso la vita – che decidono di imprimere una svolta radicale alle loro vite sperimentando la teoria dello psicologo norvegese Finn Skårderud, mantenendo ogni giorno il medesimo livello di alcol nel sangue.

L’appuntamento con il "CineFilo d’Autunno" è ogni mercoledì sulla terrazza del DAM a partire dal 7 giugno, alle ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento