venerdì 20 giugno 2008
Week end in Campus – 26/27/28 giugno 2008
Torna l’appuntamento annuale proposto dall’Associazione culturale Entropia in collaborazione con il Centro Residenziale dell’Università della Calabria. Dopo il successo della festa del solstizio di venerdì scorso, la vulcanica associazione studentesca da sempre impegnata nell’animazione culturale del Campus, per invogliare gli studenti dell’Unical a vivere l’ateneo anche la sera e il fine settimana, ha organizzato un week end davvero speciale.
“Week end in Campus” è una manifestazione culturale che ogni anno porta nell’ateneo musica live e proiezioni video, il cui comun denominatore è l’attenzione verso i temi sociali e le nuove tendenze artistico-musicali capaci di coinvolgere i giovani. L’iniziativa si terrà nello storico edificio Polifunzionale, godibilissimo d’estate, immerso com’è in una verde frescura.
Un “week end” più lungo quest’anno, che parte con un giorno d’anticipo. Si comincia giovedì 26 alle 22:30 con l’esibizione di Tying Tiffany, un’artista decisamente fuori dal comune, che con la sua irruzione sulla scena musicale ha rivoluzionato il panorama italiano del genere elettronico.
Qualcuno di voi potrebbe aver già sentito parlare di lei perché è una delle più belle ragazze italiane che fanno parte di Suicide Girls, ragazze provenienti da tutto il mondo con in comune una passione per un lifestyle ed un’estetica punk, la possibilità di proporsi e di mostrare un’immagine di sé e della sua femminilità che fa a pugni con quella socialmente condivisa e veicolata dai media.
Veneta d’origine ma bolognese d’adozione. Quando decide di dedicarsi alla musica elettronica usando un buon software e - come dice lei - un tastierone, incontra il produttore Lorenzo Montana', che la aiuta negli arrangiamenti dei suoi demo; subito la prestigiosa etichetta berlinese Get Physical si interessa a lei e le chiede la sua "You Know Me" per inserirla nella compilation "Full Body Workout vol 2".
Ormai non ha bisogno di molte presentazioni. E’ autrice di “Undercover”, uno dei più chiacchierati esordi discografici del 2005 ed è anche una valente dj. Un personaggio che non finisce mai di stupire. La sua carica vitale si riflette nelle selezioni musicali ricercate ed estreme, vicine ad un gusto internazionale. I suoi live stanno entusiasmando le platee di tutta Italia ed è ormai costantemente in tour. Basta dare un’occhiata al suo sito ufficiale per rendersene conto (www.tyingtiffany.com).
Il nuovo album di Tying Tiffany, Brain for Breakfast, uscito a livello mondiale per la label americana I Scream Records è un innovativo concentrato di elettronica e rock, dance e punk e si avvale della collaborazione di importanti artisti internazionali come Nic Endo (ex Atari Teenage Riot), Pete Namlook, Wolfgang Schrodl (Liquido) e degli italiani Santo Niente.
Tiffany è tutto questo, ma non solo: è l'attrice che il regista Carlo Mazzacurati sceglie per una parte di rilievo nel suo "La lingua del santo", o la ragazza che posa per le fotografie del libro "Streghe, Anguane" dell'antropologo Roberto Roda.
Insomma, oltre ad essere bella, sexy e provocante Tiffany è un personaggio alternativo e divertente, che saprà sicuramente stupire chi avrà la curiosità di venirla ad ascoltare.
La serata continuerà per i nottambuli con il DJSet scatenato di Luca Bafaro.
La sera successiva invece, venerdì 27, alle ore 22:00, presso il DAM, sempre al polifunzionale, si terrà la proiezione del documentario “La Santa”, viaggio nella ‘ndrangheta di Ruben H. Oliva ed Enrico Fierro. Dal porto di Buenos Aires - con i traffici di armi, i flussi di denaro, il racket della droga in Colombia - a Nardodipace, in Calabria, il paese più povero d'Europa, l'inchiesta delinea le caratteristiche della 'ndrangheta attraverso le testimonianze di magistrati, sindaci, studiosi, sindacalisti, imprenditori, familiari delle vittime, collaboratori di giustizia.
Ma non è finita qui. Per l’intera giornata di venerdì e anche per la mattina di sabato 28 giugno, l’Associazione terrà aperta la propria sede, lasciando a disposizione di tutti gli studenti sia l’Aula Informatica che l’Aula Studio, quando normalmente le altre associazioni, biblioteche, aule sono chiuse. Non una novità a dire il vero per questa associazione, attiva tutti i giorni per tutto l’anno, e impegnata non solo in una serie e puntuale attività quotidiana di servizio agli studenti ma anche nella promozione di tante interessanti iniziative culturali, fatte di incontro, riflessione e piacevole intrattenimento. L’iniziativa si chiuderà sabato a mezzogiorno con un aperitivo offerto dall’Associazione, prima di andare tutti al mare…
La manifestazione Week End in Campus è completamente gratuita per i partecipanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento