pagine

martedì 8 luglio 2008

Elio e le Storie Tese al Fuscaldo Sound VI


Il conto alla rovescia è cominciato. Manca meno di un mese esatto all’evento musicale live del Tirreno cosentino tanto atteso dai giovani. Il Fuscaldo Sound, organizzato dalla DB Eventi e dall'Associazione Culturale Entropia allo Stadio comunale Zicarelli di Fuscaldo Marina, torna per il sesto anno consecutivo, dal 6 all’8 agosto prossimi, con uno dei gruppi più originali, interessanti e divertenti del panorama musicale italiano.


Elio e le Storie Tese non è solo una band, è uno show irresistibile. A quasi vent’anni dal mitico esordio del 1989 è uscito l’ultimo album Studentessi. Vent’anni, roba da dinosauri del rock! Eppure sembra passato così poco tempo da “John Holmes” e “Cara ti amo”… Una dozzina di anni fa gli Elii sovvertirono ogni regola del Festival di Sanremo, piazzandosi secondi con La terra dei cachi, quest’anno hanno presentato il Dopofestival. Un gruppo in continua evoluzione, che sa divertire ma anche appassionare con il proprio virtuosismo musicale. Tutti i loro album (ben 24) sono diventati disco d'oro in Italia.
Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata dalle numerose comparse in televisione (Lupo solitario e L'araba fenice su Italia 1, al seguito della Gialappa's band in Mai dire gol o di Claudio Bisio a Zelig).
Da ormai quindici anni, Elio e compagni sono anche presenti in radio: assieme a Linus conducono, su Radio Deejay, un appuntamento radiofonico settimanale dal titolo Cordialmente Into the Night.
Il loro stile è generalmente classificato come rock demenziale, definizione che loro stessi rifuggono per evitare paragoni con altri gruppi, come gli Skiantos. I testi dei loro brani utilizzano ampiamente espressioni gergali, umorismo e nonsense, passando dal calembour a sfondo sessuale e la scurrilità "gratuita", fino a livelli di surrealismo e decostruzione linguistica che possono, a tratti, ricordare persino l'avanguardia, il dadaismo o il futurismo. La musica che accompagna i testi è fondata su un eclettismo a tutto campo, che si nutre di ogni genere musicale e lo trasforma o lo contamina nei modi più rocamboleschi. Non hanno mai fatto segreto di essersi ampiamente ispirati nello spirito e nella commistione di generi musicali a Frank Zappa, anche se la loro esplicita intenzione è quella di creare qualcosa di nuovo ed originale.
I loro live sono molto coinvolgenti. Lo stretto rapporto coi fans crea dei momenti che si ripetono ad ogni concerto e che rendono il pubblico, specialmente quello delle prime file dove si sistemano i fans più sfegatati, parte integrante dello show.
In Calabria mancano da parecchio tempo e venerdì 8 agosto proporranno uno spettacolo unico per la nostra regione. Ma questa è solo la conclusione del festival. 
Fuscaldo Sound si apre mercoledì 6 agosto all’insegna del reggae, con gli Hot Fire System e le loro vibrazioni salentine doc, scuola Sud Sound System, per capirci.
Musica di lotta e di protesta invece giovedì 7 con i Modena City Ramblers. Un’altra band storica che non ha bisogno di presentazioni e che in Calabria ha un grande seguito. Sono la storia del combat folk italiano, apprezzati soprattutto come live-band. I Modena saltano, suonano forte, si divertono e fanno divertire: riempiono i locali e le piazze di tutta Italia, e attirano più pubblico dei tour di molti artisti blasonati. Ma i loro album sono anche pezzi di storia: Riportando tutto a casa, La grande famiglia, Terra e libertà, Radio Rebelde, Appunti partigiani.
Ques’anno è uscito in Italia distribuito da Mescal e in Olanda, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Austria e Germania, distribuito da Universal il primo disco dei MCR destinato al mercato straniero, dal titolo Bella ciao - Italian Combat Folk for the Masses e prodotto da Terry Woods, contenente brani dei MCR riarrangiati, reincisi, in alcuni casi tradotti in inglese, più un inedito: il tradizionale americano di evidente origine irlandese Roisin the Bow.
All’interno del tour partito in primavera che li sta portando in numerose capitali europee, approderanno anche al Fuscaldo Sound per una data unica in Calabria.
Insomma anche quest’anno, a Fuscaldo, il rock si serve caldo! E a prezzi popolari.
Per la prima serata, l’ingresso è gratuito fino alle ore 23:30, poi si paga solo 5 euro, 10 euro per i Modena, 15 per Elio. Le prevendite sono già disponibili presso:

-    Caffé Italia, c.so Italia – Cosenza
-    Bar Time Out, Quattromiglia – Rende
-    Bar Makako, s.s. 18 – Bonifati
-    Ristorante da Luigino, s.s. 18 – Fuscaldo
-   VideoMusic, c.so V. Emanuele Amantea

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 347.5720338 – 347.1215553
oppure scrivere a info@dbeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento