pagine

domenica 1 febbraio 2009

Il Tour di Pacifico passa dall'Unical, giovedì 19 febbraio '09


E' da poco uscito (pubblicato dalla Sugar di Caterina Caselli) “Dentro ogni casa”, il nuovo album di inediti di Pacifico, mentre “Tu che sei parte di me”, primo singolo estratto dall’album, è nella Top Five dei brani più trasmessi dalle radio: il brano di Pacifico precede quello di Madonna e segue quelli di The Killers, Katy Perry e Negramaro.
Il cantautore milanese, al suo quarto album, sarà all’Unical il prossimo giovedì 19 febbraio per un concerto al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria organizzato dalla DB Eventi in collaborazione con l’associazione culturale Entropia e il patrocinio del Cams. Data unica ed anteprima assoluta per la Calabria. Con lui suoneranno Alberto Fabris (elettronica e contrabbasso), Gianluca Mancini (pianoforte) e altri musicisti. Il concerto sarà aperto da Leo Tenneriello.
Scritto da Pacifico, prodotto ed arrangiato da Roberto Vernetti e Vittorio Cosma, “Dentro ogni casa” segna il ritorno discografico di Pacifico dopo la pubblicazione nel 2001 dell’album d’esordio dal titolo omonimo, nel 2004 dell’album “Musica leggera” e nel 2006 dell’album “Dolci frutti tropicali”. L’album vede la partecipazione di Gianna Nannini (è sua l’impronta vocale in “Tu che sei parte di me”), della cantante italo-marocchina Malika Ayane (con cui Pacifico duetta nel brano “Verrà l’estate”), di Amedeo Pace dei Blonde Redhead (alla chitarra nel brano “Spiccioli”) e tra le voci recitanti dell’attore Fabrizio Gifuni (sulla coda di “Dentro ogni casa”).
Il “Dentro ogni casa Tour 2009” (organizzato da Live Nation) di Pacifico è iniziato il 6 febbraio da Carpi (MO) per poi toccare diverse città italiane. Artista dotato di geniali e creative intuizioni musicali e letterarie, Gino De Crescenzo (in arte Pacifico) vive oggi una nuova fase del suo percorso artistico grazie all’incontro con Enrico Pighi (suo nuovo manager) ma soprattutto grazie all’incontro con Caterina Caselli Sugar, che lo ha fortissimamente voluto tra gli artisti della sua etichetta discografica.
Gino De Crescenzo nasce a Milano il 5 marzo 1964. Musicista autodidatta, milita per una decina d’anni in un importante gruppo della scena underground milanese (Rossomaltese). Nel 2001 adotta il nome d’arte Pacifico e pubblica l’omonimo album d’esordio che ottiene riconoscimenti di grande prestigio, tra cui spicca la Targa Tenco per la miglior opera prima, cui segue una lunga serie di altri premi (Premio Grinzane Cavour per il testo de “Le mie parole”, Premio della Critica al P.I.M, Premio di Musica & Dischi come migliore emergente e Premio Lunezia Menzione Speciale per il valore musical-letterario delle sue canzoni).
Collabora alle colonne sonore di alcuni film, tra cui “Sud Side Stori” di Roberta Torre e “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, firmando per quest’ultimo la title track candidata ai Nastri d’Argento.
Nell’estate del 2003 Frankie Hi-NRG MC firma la regia del video “Gli occhi al cielo”, nuovo singolo tratto dal disco d’esordio di Pacifico. Il sodalizio fra i due artisti prosegue nell’album “Ero un autarchico” di Frankie Hi-NRG MC, che duetta con Pacifico nel pezzo “Anima nera”. Nel 2004 esce il secondo album “Musica Leggera”, pubblicato in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Solo un sogno”, premiato per la Miglior Musica. Nel 2006 esce il terzo album, “Dolci Frutti Tropicali”. Alternando alla sua attività di cantautore quella di autore, Pacifico ha all’attivo prestigiose collaborazioni, scrivendo indifferentemente musica o testi per importanti artisti italiani, tra gli altri Gianna Nannini (assieme alla cantautrice senese firma il brano “Sei nell’anima”), Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Malika Ayane.

Per il concerto al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, essendo i posti disponibili in numero limitato, si consiglia la prenotazione per telefono ai numeri 0984.463086 - 347.5720338 o per email all’indirizzo info@dbeventi.it.

Nessun commento:

Posta un commento