pagine

lunedì 23 febbraio 2009

Entropia presenta "La crisi della fiducia" di Pierangelo Dacrema

MERCOLEDì 18 FEBBRAIO 2009
ore 17:30 al DAM – Università della Calabria
presentazione del libro “La Crisi della Fiducia” (Ed. Etas 2008)
di Pierangelo Dacrema

Il 2008 è stato l'anno del terremoto: l'edificio della finanza globale è crollato, e tutti hanno potuto constatare sino a che punto fosse costruito con materiali scadenti e friabili.
Di chi è stata la colpa? Politici, organi di controllo, banchieri senza scrupoli sono stati di volta in volta additati come responsabili della crisi. Ma ancora non era stato messo a fuoco il ruolo centrale delle grandi agenzie di rating, la cui missione di "dare i voti" ai titoli e a chi li emette avrebbe dovuto guidare e proteggere gli investitori.
I mercati finanziari sono stati invasi da una valanga di titoli dal contenuto indecifrabile, spesso collegati a mutui americani di bassa qualità. Nessuno li avrebbe comprati se gli investitori non fossero stati rassicurati da tante triple AAA, marchi di garanzia rilasciati dai monopolisti del mercato del rating: Standard & Poor's, Moody's e Pitch.
Questo è un libro sulla fiducia tradita. Una fiducia che è stata riposta in chi, per professione, formula opinioni sulla qualità e sull'affidabilità di una massa colossale di strumenti finanziari più o meno complessi e innovativi. Una fiducia, come si è scoperto d'improvviso, accordata a chi ha commesso errori imperdonabili.
Con un linguaggio accessibile a chiunque, Pierangelo Dacrema racconta l'evoluzione della più grave crisi finanziaria di tutti i tempi, ne individua cause vicine e lontane, trae insegnamenti da quanto è accaduto, indica una via da seguire affinché eventi così drammatici non si ripetano.

L’Associazione culturale Entropia organizza la presentazione del libro per Mercoledì 18 febbraio nella sala teatro del Dam (Ed. Polifunzionale, Università della Calabria) alle ore 17:30.
Alla discussione parteciperanno, oltre all’autore, Franco Piperno e Antonella Dodaro. La discussione sarà moderata dalla giornalista Daniela Ielasi.

Nessun commento:

Posta un commento