pagine

mercoledì 31 maggio 2023

Il Cinefilo d'Estate, ogni mercoledì dal 7 giugno al Dam


Una rassegna cinematografica estiva all'aperto nel Campus dell’Unical nel mese di giugno: è “il CineFilo d’Estate” proposto dall’associazione Entropia APS in collaborazione con il Circolo Culturale CINEPRESI di Cosenza. Un ciclo di quattro film a carattere internazionale, proiettati in italiano con sottotitoli in inglese, per favorirne la comprensione agli studenti internazionali dell'Unical.

Si parte con il film “Tutti pazzi a Tel Aviv”, Lussemburgo-Belgio-Israele-Francia, 2018, 100', opera terza del regista palestinese Sameh Zoabi: una commedia che scherza sull’irriducibile conflitto tra due popoli e sulla loro reciproca differenza.
Zoabi gioca di accumulo, attinge alla comicità classica citando film e suggerendo ispirazioni, ostenta leggerezza nel trattare temi serissimi restando sempre sul filo di una latente superficialità.

Il secondo appuntamento prevede la proiezione di “A letto con Satre”, Francia, 2021, 107', di Samuel Benchetrit. Filmato con uno stile alla Kaurismaki, tra personaggi che non si capacitano di ritrovarsi teneri e indifesi, il film ingrana pian piano la marcia di una commedia dell’assurdo in cui l’amore finisce per trionfare dove e come meno te l’aspetti.

Si prosegue con “Tra due mondi”, Francia, 2021, 106', di Emmanuel Carrère, con Juliette Binoche. Tra due mondi si fa terreno per una riflessione sul ruolo dello scrittore e sul rapporto tra realtà e finzione molto più che mera indagine sociale.
La scelta stessa di utilizzare un'attrice professionista e famosa come Binoche porta con sé una simulazione evidente: la sua esperienza attoriale produce un affetto di dissonanza e maniera, seppur spontanea, rispetto alle altre attrici.

Infine, "Un altro giro”, Danimarca, 2020, 116', di Thomas Vinterberg. Il film ci mostra una propensione non dissimile al rovesciamento di categorie e dogmi. Martin/Mads Mikkelsen e i suoi amici sono tre docenti di liceo annichiliti e senza più animo – animo nel significato latino del termine, ovvero “coraggio”, “tensione” verso la vita – che decidono di imprimere una svolta radicale alle loro vite sperimentando la teoria dello psicologo norvegese Finn Skårderud, mantenendo ogni giorno il medesimo livello di alcol nel sangue.

L’appuntamento con il "CineFilo d’Autunno" è ogni mercoledì sulla terrazza del DAM a partire dal 7 giugno, alle ore 21.00.

domenica 28 maggio 2023

Naufragio di Steccato di Cutro, presentazione del libro al DAM

 


“Quale Umanità” è un documento straordinario che narra le prime due settimane successive al tragico naufragio di Steccato di Cutro. Dal terribile mattino del 26 febbraio fino alla grande manifestazione tenutasi sulla stessa spiaggia quattordici giorni dopo, il libro racconta in modo dettagliato gli eventi che si sono susseguiti. Montalcini descrive la cronaca in diretta dal luogo del naufragio, avvenuto poche ore dopo l’urto con la secca da parte della “Summer Love”, un caicco che aveva lasciato la Turchia quattro giorni prima. L’autore presenta le storie di coloro che sognavano una vita diversa, delle famiglie e dei bambini vittime di questa tragica vicenda.

Oltre a raccontare gli eventi, “Quale Umanità” si sofferma sul modo in cui la città di Crotone e la provincia hanno vissuto questa drammatica vicenda. Il libro mostra la solidarietà dimostrata dalla comunità e i messaggi di affetto lasciati nel cosiddetto “muro del pianto del Palamilone”, diventato un simbolo tangibile dell’impatto emotivo causato dalla tragedia.

“Con ‘Quale Umanità’, ho cercato di realizzare un documento che conservi i dettagli e le emozioni vissute durante quelle due settimane”, spiega l’autore Vincenzo Montalcini. “Allo stesso tempo, ho voluto dare vita a un progetto concreto. Infatti, i proventi derivanti dalle vendite, sia in formato cartaceo che digitale, saranno devoluti a Life Support, la nave di Emergency impegnata nel salvataggio di vite nel Mar Mediterraneo”.

Discuteranno con l'autore:
Bruno Palermo, giornalista
Giap Parini, direttore Dispes Unical
Daniela Ielasi, presidente Entropia APS

Con la partecipazione straordinaria di chi in quelle giornate ha organizzato salvataggio e accoglienza:
Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi dell'Associazione Sabir di Crotone

Con il contributo di
Francesco Pupa, attore

mercoledì 24 maggio 2023

Calabria in Fiore, il 22 e 23 giugno a Rende la terza edizione del festival


Il 22 e 23 giugno 2023 torna a Rende (CS), negli spazi del DAM e dell'Anfiteatro del Polifunzionale Unical, il primo ed unico festival della canapa realizzato in Calabria. Giunto alla sua terza edizione ed organizzato dall’associazione Entropia APS, in collaborazione con ARCI e Filorosso, con il patrocinio gratuito del Comune di Rende e quest’anno anche del Comune di Cosenza, il festival è diventato un importante e atteso evento per aggiornarsi sugli aspetti scientifici, culturali e politici legati al dibattuto tema della Cannabis. Ecco il programma delle due giornate.

L’edizione 2023 si apre giovedì 22 alle 18 nella sala teatro del DAM con la presentazione del libro “Cannabis. La vera storia di un agente antidroga” (edizioni Effetto) di Alfredo Ossino. Dialogherà con l’autore la giornalista Rosalba Baldino (caporedattrice TG TEN), interverranno Francesco Amato (direttore Hub Terapia del Dolore, Regione Calabria) e Annarita Laganà (farmacista, preparatrice galenista), mentre Manolo Muoio (attore e perfomer) leggerà alcuni passaggi del libro. La presentazione sarà lo spunto per affrontare il tema legato all’utilizzo terapeutico della Cannabis e alle difficoltà che medici e pazienti incontrano nel caos normativo che ne regola coltivazione, distribuzione e uso. 

A fine presentazione ci si trasferisce tutti nell’area Festival allestita a partire dalle ore 20 presso l’Anfiteatro all’aperto del Polifunzionale, per curiosare fra stands di prodotti e informazioni sul tema a cura di Jure farm, Elfi di Calabria e Dolcevita magazine, per cenare insieme e bere una birretta fresca sotto le stelle e per assistere agli spettacoli musicali in programma. Dalle 21.30 infatti si alterneranno sul palco diversi artisti: FIDO GUIDO & Rockin Roots Band, PAPA RICKY, RAPHAEL, per concludere con la Mujina Crew Dancehall.

Venerdì 23 giugno alle 18 nella sala teatro del DAM si ritorna a discutere con il dibattito “Politiche antiproibizioniste, fra Europa e municipalità”, previsti tra i relatori Riccardo Magi (segretario nazionale +Europa), Laura Ferrara (eurodeputata 5Stelle), Vincenzo Carrieri (docente Dispes Unical), Francesco Graziadio (consigliere comunale Cosenza), Mimmo Talarico (consigliere comunale Rende). L’incontro sarà incentrato sulla svolta antiproibizionista in atto in diversi Paesi europei, sullo stato dell’arte in Italia e sulle azioni possibili sul piano locale in materia di sensibilizzazione e informazione sulle sostanze. 

L’area Festival con food and drink è prevista anche per la seconda serata a partire dalle 20, mentre la musica live animerà l’Anfiteatro del Polifunzionale dalle 21:30. Ad aprire sarà l’Unical Jam Session: i musicisti si esibiranno in una maratona musicale che segnerà la conclusione di un’intensa stagione live vissuta sul palco del DAM, con la partecipazione di tanti talenti italiani e internazionali. A seguire, la band di punta della serata, gli ARPIONI collettivo musicale composto da più di dieci elementi, nato nel 1990 a Bergamo, apprezzati soprattutto dagli amanti dello ska. Il Festival si chiuderà ballando con  l’UNICALTERNATIVE PARTY, la festa più attesa del Campus.

lunedì 22 maggio 2023

Evento finale del progetto ALIAS con allievi e volontari del Corpo Europeo di Solidarietà


 “ALIaS”, il progetto di solidarietà realizzato a Rende (CS) dai volontari del Corpo Europeo di Solidarietà con il supporto dell'associazione Entropia APS, è giunto al termine. Giovedì 8 giugno 2023 al DAM, presso l'Università della Calabria, si è tenuto l’evento finale che ha visto come protagonisti proprio i giovani, volontari e partecipanti.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, ha avuto la durata di sei mesi, durante i quali i volontari hanno collaborato alla realizzazione di diversi laboratori artistici gratuiti e aperti a tutti - linguistico, teatrale, fotografico, illustrazione e scrittura - il cui obiettivo comune era promuovere l’inclusione e la socialità attraverso l’arte, in una dimensione interculturale ed internazionale e diffondendo valori di comunità, partecipazione attiva, solidarietà e cittadinanza europea.

I diversi laboratori hanno dato vita a una mostra di fotografie, un’esposizione di disegni (ognuno associato alla sinossi del racconto a cui sono ispirati), una pubblicazione di racconti e una breve rappresentazione teatrale, sempre sul tema dell’inclusione. Così, nel corso dell’evento finale i visitatori hanno potuto vedere con i propri occhi i risultati di questi laboratori e la voglia di mettersi in gioco dei partecipanti, che li ha resi possibili.

La giornata è stata l’occasione per una discussione più ampia, che ha messo in rilievo il mondo del lavoro nel terzo settore, mediante l’intervento di figure come Daniela Ielasi (presidente di Entropia), Gregorio Crudo (vice presidente del CSV Cosenza), Mariacarla Coscarella (Direttrice del CSV Cosenza) e Santo Astorino (Associazione Mundus). L'iniziativa è stata anche inclusa nel programma di Cosenza città capitale del volontariato 2023.

“I volontari sono i reali protagonisti di questi progetti - afferma Maria Pia Belmonte, coach del progetto ALIaS, che ne ha seguito il percorso di apprendimento insieme a Luca Mollo -, quelli che mettono in moto l’azione” con la loro voglia di mettersi in gioco, perché “aiutano a maturare o a volte a creare delle competenze che l’Unione Europea riconosce come delle competenze chiave, spendibili non solo nel mondo del lavoro, ma proprio nella vita quotidiana.

A seguire sono intervenuti i curatori dei laboratori Maria Teresa Mauro dell’associazione fotografica Nitida, l’illustratore Marco Serravalle e Michele Trotta che ha curato il laboratorio di scrittura, l’attore e regista teatrale Ernesto Orrico e i volontari ESC che hanno raccontato la loro esperienza diretta di volontariato.

“Il laboratorio di teatro è stata una conclusione degna di questo percorso di crescita personale - afferma Bruna Leonetti, volontaria del Servizio Civile di Entropia e partecipante al progetto ALIaS - che ho affrontato grazie al Servizio Civile e anche grazie ai suggerimenti che mi ha dato Ernesto Orrico, non soltanto a me, ma anche a tutti gli altri partecipanti in base alle proprie necessità, che mi hanno permesso di affrontare questo viaggio, mai noioso e che rifarei sicuramente”.

“Sono Shehan e sono un volontario del progetto ALIaS. Giuliano, George e Cristina sono gli altri membri del gruppo e sono contento di aver lavorato con loro per il Corpo europeo di Solidarietà…”. Alla fine della serata, lui e gli altri volontari hanno ricevuto lo YouthPass, che certifica le competenze acquisite nel corso di questi mesi attraverso tutte le fasi del progetto: organizzazione, gestione e promozione di laboratori culturali e artistici, nonché disseminazione e valutazione finale.

Chi si candida per questi progetti deve essere pronto a mettersi in gioco e avere una forte motivazione, proprio come loro, ma anche come Damian e Leo, i volontari ESC provenienti da Spagna e Francia - perché il Corpo Europeo di Solidarietà offre opportunità non solo a livello locale, ma anche a livello europeo. Anche loro stanno per concludere un periodo di volontariato in Entropia, mettendosi ogni giorno al servizio della comunità in un ambiente multiculturale, sviluppando e acquisendo competenze che li accompagneranno sempre nelle loro vite.

giovedì 18 maggio 2023

La città che cambia, dibattito su trasformazioni urbane ed esplorazioni sociali


“Cosenza è una città che è cambiata molto negli ultimi trent'anni. Varie sono state le trasformazioni strutturali che ha accolto nei decenni e con esse altrettante diversificate le risposte sociali".

Di queste trasformazioni, tuttora in atto, si parlerà al DAM con esperti e studiosi di discipline diverse nel corso di un incontro organizzato dall'associazione Entropia APS in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Politiche e di Ingegneria Civile dell'Università della Calabria.
Il dibattito prenderà spunto dal libro “Cosenza. Trasformazioni urbane ed esplorazioni sociali”, scritto a più mani, a cura di Gilda Catalano e Alfredo Sguglio, entrambi docenti Unical.

"Il volume osserva le mutazioni urbane che hanno coinvolto la città a partire dal secondo dopoguerra, conferendo comunque un'attenzione più mirata sia ai processi di mediazione tra centro e periferie, sia alla polivalenza dei più recenti percorsi di riqualificazione. Nel testo sono centrali due modi di osservare questi cambiamenti: uno è fornito dallo sguardo dei diversi gruppi sociali con le loro risposte esplorative (centri sociali, movimenti, tifoserie, culture musicali), l'altro guarda a una prospettiva di azione politica dove, ad esempio, la cura del verde urbano e l'uso di tecnologie ecocompatibili mirano ad aprire una porta propositiva verso un futuro prossimo”.

Intervengono:
Gilda Catalano (Dispes)
Daniele D'Alessandro (Dispes)
Roberta Lucente (Dinci)
Walter Nocito (Dispes)
Alfredo Sguglio (Dimeg)

Modera:
Daniela Ielasi (Entropia APS

sabato 13 maggio 2023

Al DAM dell'Unical il romanzo di Nunzio Scalercio


Antipasto, 'Nchiambara, Sazizza e vruaccul'i rapa, Lagana e Ciciari, Cuddrurieddri, Purpette, Turdiddri, Tarocchi. Non sono le pietanze di un ristorante tipico calabrese, ma gli otto capitoli di Cosenza Cooking Book, il libro più gustoso e diventente dell'anno, scritto dal cosentino Nunzio Scalercio. Giovedì 18 Maggio alle 18 per la prima volta all'Università della Calabria (presso il DAM al Polifunzionale) la presentazione del romanzo con la presenza del poliedrico e talentuoso autore, che dialogherà con la giornalista Giuliana Scura. 

Un Decamerone in salsa bruzia i cui protagonisti, costretti da un incidente a vivere in un rifugio improvvisato, si sfidano a colpi poetici di ricette e prelibatezze culinarie cosentine. Una maniera divertente e ironica di raccontare vizi e virtù dei propri concittadini, ma allo stesso tempo “un atto d'amore per Cosenza”. «Cosenza Cooking Book è un romanzo che era nell’aria e che nasce dal mio amore per Cosenza – scrive Scalercio. – Era da troppo tempo che convivevo con il desiderio di raccontare noi cosentini, raccontarci, scrivere della nostra capacità, vincendo la connaturata vilienza, di trovare soluzioni incredibili e magiche per salvarci se messi alle strette, se siamo con le spalle al muro. In questi anni il romanzo bussava prepotentemente, mi graffiava dentro, scalciava per venire alla luce. Mi diceva “Nu, movati, scrivami, fammi escia…”. Io, come un ostetrico, mi sono limitato a farlo nascere e il suo primo vagito è stato come un grido d’amore che dice: “Jamu, venite ara tavula, ca è pronto!”»

La presentazione, arricchita dagli interventi delle attrici Annarita Laganà e Marisa Casciaro che faranno vivere attraverso un reading i personaggi del libro, si concluderà all'insegna della convivialità con un aperitivo a KM zero.

domenica 7 maggio 2023

Pranzetto di Maggio, domenica nel Campus con la pasta tradizionale calabrese Fattidisemola

 

DOMENICA 14 MAGGIO 2023 - H 13:30

DAM, Edificio Polifunzionale - Università della Calabria, Rende (CS)

Pranzetto di Maggio a cura di Giulia Secreti



MENU*

Maccarruni? fritti al pomodoro. 

Nido di verdura di stagione ripassata alla cosentina. 

Juri i majo dolce e salato. 

Pane, acqua e bicchiere di vino sono inclusi. Esclusi caffé o altre bevande. 



*Il menù potrebbe subire lievi variazioni in base alla reperibilità dei prodotti.

Utilizzo di piante ed erbe aromatiche mediterranee, olio extravergine d’oliva, sale integrale.

Allergeni: aglio, noci, pomodoro, cacao.



I Maccarruni sono un formato di pasta tradizionale calabrese, realizzati a mano da Fatti di semola, impastando semola e acqua.



Posti limitati – prenotazione obbligatoria entropia.scu@gmail.com

Costo 10 euro + tessera ARCI

martedì 2 maggio 2023

Intercultural Night, serata di condivisione con gli studenti internazionali ed Erasmus

 

Do you like to be in a multicultural environment? 

Would you like to let others know about your country? 

🌍 The Intercultural Night will promote sociability among the students of the University of Calabria. Come and experience with us the best culturally immersive event. Take a tour around the world and enjoy food, dance, music, songs, crafts, and more. 

During the event, each international community will exhibit something from their country (music, food, dance...). If you are interested in being part of the initiative, we invite you to propose your ideas and participate! 

👉 Apply here! 

In collaboration with ESN Cosenza - Erasmus Student Network

 📍 DAM - Edificio Polifunzionale Unical  

🕔 Monday, May 15th, 2023 from 8.00 pm

👫 Invite your friends