pagine

martedì 25 ottobre 2022

Sasà Calabrese live al DAM presenta il suo album "Conserve e dispense future"


 “Quell'odore di conserve fatte di mattina presto, seduti in cerchio, uno dei tanti riti ancestrali della mia terra. Un momento di condivisione quasi spirituale che negli anni ha “posato” musica e parole sul fondale della mia storia. Scriveva un famoso scrittore napoletano: “I bei ricordi non scompaiono mai. Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone”. 

Queste sono le note di copertina contenute nel disco del cantautore calabrese in questo suo primo lavoro discografico [CONSERVE, Picanto Records] che, nel 2019, lo ha portato nella cinquina finale della Targa Tenco come miglior Opera Prima.

Canzone d'autore quindi, ma con un percorso che ha sempre favorito la fusione di più generi musicali, mantenendo sempre viva la componente legata all'improvvisazione che contraddistingue la scrittura di Sasà Calabrese.

Il concerto è cucito intorno alle canzoni presenti in questo primo disco, con alcune nuove composizioni che si aggiungono a dei contributi audio-visivi che cercheranno di indirizzare lo spettacolo vicino alla forma racconto.

Ruolo importante viene svolto anche dalle sonorità, utilizzando timbri diversi per le capacità dei musicisti polistrumentisti. La ritmica è composta da Fabio Guagliardi (pianoforte, organo e fisarmonica) e Tarcisio Molinaro, percussionista e batterista che già da qualche anno suona nella prestigiosa orchestra del Festival di Sanremo.

Il concerto si terrà Domenica 30 Ottobre - ore 19 al DAM - presso l'Università della Calabria. Ingresso libero su prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento