pagine

sabato 24 ottobre 2020

International Urban Trekking, uniti e distanziati per superare la pandemia restando umani



Oggi il nostro urban trekking con gli studenti internazionali dell'Unical nel centro storico di Rende. Yemen, Marocco, Egitto, Paraguay, Ecuador, Brasile, Indonesia, Madagascar, Mozambico: pezzi di mondo uniti e distanziati, in sicurezza, per superare insieme la pandemia restando umani. Grazie alle volontarie del Servizio Civile Universale, grazie a Sabrina che ci ha accolti e guidati, a Giadina che dove la lasci la trovi, grazie ad Orazio che ci ha aperto le porte del cinema Santa Chiara, a Rafael e Anita che hanno suonato per noi, e grazie a tutt@ per aver partecipato. SI al distanziamento fisico, NO al distanziamento sociale.



lunedì 19 ottobre 2020

International Urban Trekking nel centro storico di Rende con le volontarie del SCU



Scoprire il fascino del borgo di Rende con un trekking internazionale. Sabato 24 ottobre gli studenti e le studentesse dell’Università della Calabria faranno visita al centro storico di Rende. La partenza è prevista alle ore 10 dalle pensiline del Campus, con le auto messe a disposizione dallo staff di Entropia. La camminata nel centro storico sarà guidata da giovani del luogo con il supporto multilinguistico delle volontarie del Servizio Civile Universale. 

Il centro storico di Rende dista dal campus di Arcavacata solo qualche km eppure risulta scarsamente conosciuto fra gli studenti, se non addirittura ignorato. Per l’associazione Entropia l’antico borgo di Rende è invece una tappa obbligata per conoscere e apprezzare il complesso urbano in cui molti giovani vivono per anni durante il periodo universitario. 
Nel borgo si conserva tutta la memoria storica dell'antica Aruntia (che significa "le case dei forti") del 520 a.C., un vero e proprio punto di attrazione culturale della comunità rendese, della provincia di Cosenza e della Calabria. Prima Aruntia poi Arintha (di origine enotra), e intorno alla fine dell'anno 1000 il nome Renne comparso per la prima volta negli anni in cui fu terminata la costruzione del castello normanno (1095).
Le tappe principali saranno proprio il Castello normanno-svevo, dove ha sede il Museo Bilotti Ruggi d’Aragona, il Museo Civico presso Palazzo Zagarese, in cui si conservano delle opere di Mattia Preti, le chiese più antiche e importanti del borgo, i vicoli e le terrazze, nonché il piccolo cinema Santa Chiara, aperto quasi un secolo fa.
Al termine dell’escursione, la comitiva farà una pausa di ristoro a base di cibi preparati dai volontari e dalle volontarie dell’Associazione. Il rientro all’Unical è previsto per le ore 15.

L’urban trekking rientra nelle attività di “Studenti senza frontiere 2”, il progetto di Servizio civile universale di Entropia con sede al DAM dell’Unical. L’attività, già sperimentata con visite a Cosenza, Domanico e nella stessa Rende, è un modo per scoprire le bellezze spesso sconosciute del territorio calabrese da parte degli studenti italiani e internazionali dell’Unical, promuovendo lo scambio interculturale e portando un ambiente internazionale nei piccoli paesi e nelle aree interne. Stimolare le comunità locali innestando pratiche di condivisione tra culture diverse rappresenta il modo migliore per costruire una società più aperta e inclusiva, oltre che una concreta azione di promozione del territorio e dei paesini calabresi in particolare.

Con la ripresa delle attività didattiche in università, l’associazione cerca di riportare gradualmente anche la socialità nel Campus, prediligendo gli spazi all’aperto e offrendo agli studenti la possibilità di incontrarsi e riprendere a socializzare in sicurezza. Saranno osservate le norme anticontagio durante tutta l’attività.

 

venerdì 2 ottobre 2020

A ottobre "Il Cinefilo" diventa di "pubblico dominio". Quattro film in lingua originale sottotitolati


Torna nel mese di ottobre il Cinefilo, rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Culturale Entropia nella sala cineteatro del DAM all'Università della Calabria. Ogni giovedì, dal 8 al 29 ottobre, alle ore 21:15, saranno proiettati su grande schermo quattro film scelti dall’Associazione fra i titoli di opere di pubblico dominio. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da 70 anni o il mancato rinnovo dei diritti fa sì che migliaia di opere entrino nel pubblico dominio: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e tutte.

Conoscere i grandi registi del passato, ricontestualizzare le tematiche trattate, bypassare i costi del copyright per consentire una visione libera, critica e indipendente: questi gli obiettivi del Cinefilo di ottobre. La rassegna, pensata nell’ambito del progetto “Studenti senza Frontiere 2” si avvale dell’ausilio delle volontarie del Servizio Civile Universale ed è indirizzata principalmente a studenti italiani e internazionali dell’Unical. Per questo motivo, i film saranno proiettati in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

L’iniziativa sarà organizzata nel rispetto delle norme anti contagio in vigore. Si consiglia la prenotazione al numero 0984.493086 o alla mail studentisenzafrontiere2020@gmail.com

Obbligatorio l'uso della mascherina in sala.

giovedì 1 ottobre 2020

Babel Tea (in mascherina) dal 7 ottobre con le volontarie del Servizio Civile

 


Siamo tornat* carichi per il nuovo anno accademico! 

Riparte la nostra attività settimanale di scambio linguistico e multiculturale: il Babel Tea!

Il Babel Tea è un invito a riprendere la socializzazione, in sicurezza, dove poter parlare diverse lingue, fare amicizia e beneficiare della multiculturalità del nostro campus!

Vi aspettiamo al DAM, ogni Mercoledì dalle 17:30 alle 19:30.

PS. Obbligatoria la mascherina! 


We are back for the new academic year!

Our weekly activity of linguistic and multicultural exchange is back: the Babel Tea!

The Babel Tea is a call to resume socializing, in safety, where you can speak different languages, make friends and benefit from the multiculturalism of our campus!

We wait for you at the DAM, every Wednesday from 5:30 pm to 7:30 pm

PS. Mandatory the mask!