pagine

giovedì 31 ottobre 2019

Servizio Civile Universale, il 15 novembre la selezione del progetto "Studenti senza Frontiere 2"



Gli aspiranti volontari del Servizio Civile Universale 2019, che hanno presentato domanda di partecipazione al progetto "Studenti senza frontiere 2" presso l'Associazione Culturale Entropia,

SONO INVITATI

a presentarsi al colloquio di selezione previsto per il giorno VENERDì 15 NOVEMBRE 2019 alle ore 9:00 presso la sede dell'Associazione al DAM, Edificio Polifunzionale, Università della Calabria.

Si ricorda che il colloquio è OBBLIGATORIO ai fini della selezione e che l'assenza comporta l'esclusione dalla selezione.

martedì 15 ottobre 2019

Reflex, concluso l'ultimo youth exchange dell'Associazione Culturale Entropia

REFLEX è l'ultimo scambio europeo realizzato nell’ambito dei progetti Erasmus+ youth exchange, dall’associazione culturale Entropia, grazie al quale 25 giovani provenienti da Italia, Spagna, Romania, Lituania e Grecia si sono incontrati per approfondire e discutere i problemi sociali d’Europa attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e con l’obiettivo di dimostrare che sbaglia chi pensa alla loro generazione come apatica e disinteressata.
Il progetto prende ispirazione dalla fotografia della fotoreporter Nilufer Demir, simbolo della crisi umanitaria legata all’immigrazione: sulla spiaggia di Bodrum, in Turchia, il corpo senza vita di Aylan, tre anni. Un’immagine che è rimbalzata sulle prime pagine di tante testate in Europa e nel mondo. La fotografia diventa un valido strumento per raccontare e per raccontarsi, per comunicare con le immagini anche quello che le immagini non raccontano, come i sentimenti, le emozioni, le storie che stanno dietro ai soggetti.

lunedì 14 ottobre 2019

Al DAM ricomincia il “Babel Tea” dell'Associazione Culturale Entropia


Mercoledì 16 ottobre, dalle 18 alle 20, torna al DAM dell'Università della Calabria il “Babel Tea”, appuntamento settimanale organizzato dall’associazione culturale Entropia con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale inseriti nel progetto “Studenti senza Frontiere”. Obiettivo del progetto è l’abbattimento delle barriere e il Babel Tea è un momento di socialità, aggregazione e scambio per superare le barriere linguistiche e culturali. 
Durante il Babel, studenti di nazionalità diverse si incontrano al Dam (Edificio Polifunzionale) per una tazza di tè e per fare quattro chiacchiere in lingue diverse. Oltre all’atmosfera di socialità e condivisione intorno ai tavoli si costruiscono conversazioni multilinguistiche, utili agli studenti internazionali che vogliono praticare l’italiano e agli italiani che vogliono praticare una lingua diversa dalla propria, mentre si scoprono nuove culture e nuovi amici. 
Il Babel Tea, che riprende dopo la pausa estiva, ha ospitato da ottobre a maggio scorsi numerosi studenti (e non solo) provenienti da Cina, Indonesia, Pakistan, Egitto, Nigeria, Ecuador, Paraguay, Turchia, Marocco, Argentina, Libia, Tanzania, Uganda, Kenya, Sudan, Kurdistan, e molti altri Paesi. 
I “No Borders students” vogliono invitare tutti gli studenti del Campus a prendere parte al Babel Tea che, oltre ad essere una preziosa opportunità per migliorare le competenze linguistiche in una lingua diversa dalla propria lingua madre, è un momento di incontro e di arricchimento culturale e sociale reciproco. 

venerdì 11 ottobre 2019

Storia della canapa in Italia e in Calabria, documentario e conferenza/spettacolo al DAM

A quasi tre anni dal debutto di "Malerba. Appunti per una coltura psichedelica", performance di teatro e musica realizzata in collaborazione con il cantastorie Biagio Accardi e l'associazione Cattivo Teatro, Manolo Muoio torna a riflettere sulla canapa e i suoi molteplici legami con la Storia e le culture umane. La conferenza/spettacolo "Malerba_theintimatefiles" andrà in scena al DAM dell'Unical mercoledì 16 ottobre 2019, per un evento organizzato da Associazione Culturale Entropia e Filorosso, in collaborazione con l'associazione Le Cime. La serata sarà aperta proprio da Le Cime, alle ore 21, con la proiezione del documentario dal titolo "Sono una cima" di Francesco Cristiano, da un'idea di Cecilia Vaccari. Il documentario è un intrecciarsi di storie di vita personali, fatica e speranze, che fotografa l'attuale situazione calabrese sul mondo della canapa, ma che si concentra sulle vicende dei tre protagonisti nel loro percorso associativo.

mercoledì 9 ottobre 2019

Servizio Civile, bando prorogato fino al 17 ottobre

Si comunica che il Bando per il Servizio Civile Universale è stato prorogato: la nuova scadenza è fissata al 17 ottobre 2019.
Clicca QUI per consultare la notizia.

lunedì 7 ottobre 2019

Dal 14 ottobre al DAM Percorso Fotografico con l'Associazione Nitida

Giorno 9 ottobre alle ore 18.30 presso il DAM dell'Università della Calabria si terrà la presentazione dell'Associazione Fotografica NITIDA e delle attività di formazione previste in collaborazione con l'associazione Culturale Entropia che ha sede al DAM. Durante la serata verrà presentato il programma associativo 2019-2020, che comprenderà il percorso fotografico "Dalla mente all'immagine". Percorso fotografico suddiviso in tre moduli (base, intermedio e avanzato) dedicato sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, sia a chi è già in possesso delle nozioni base e vuole approfondirle migliorando la propria conoscenza attraverso lezioni più specifiche.
Lo scopo del percorso fotografico è quello di permettere al socio di Nitida di imparare la tecnica fotografica, ma anche e soprattutto di seguire la propria inclinazione, specializzandosi in uno o più stili e tecniche proposti e studiati durante le lezioni: da qui "percorso" fotografico e l'idea di sviluppare "passo dopo passo" la capacità di espressione tramite l'immagine, dando così sfogo alla propria creatività.