pagine

venerdì 20 novembre 2015

Il libro del Cugino all'Università della Calabria

La storia dell'Osteria “dal Cugino” ha inizio negli anni '70, quando “cugino” Natale (in seguito aiutato dal figlio Cesare) sceglie di aprire un'attività di ristorazione a Dipignano per promuovere i sapori tradizionali della regione Calabria. Nel tempo l'osteria diventa meta obbligata non solo per gli amanti della cucina locale, ma per artisti, politici, giornalisti, docenti, premi Nobel, personalità della cultura, campioni dello sport e luminari della scienza, attirati qui dalla cucina, dall’accoglienza e dal clima informale e familiare creato dal ristoratore.
Questa storia adesso, corredata da un ampio ed interessante catalogo fotografico, è divenuta un libro. Il cugino ha deciso di affidare alla scrittura i suoi ricordi: “Ricordi di un oste”, edito da Calabria Letteraria Editrice, racconta con un linguaggio semplice e diretto, gli aneddoti di Natale Barone e di un’intera comunità, quella dove l’osteria è nata e cresciuta, disegnando la parabola di una società profondamente cambiata, nei suoi luoghi di incontro e nei suoi valori. Sullo sfondo, la storia del PCI italiano con i suoi leader, passati ad omaggiare la cucina “rossa” di Dipignano.
Giovedì 26 novembre 2015 è una data altrettanto storica: il cugino sarà all’Università della Calabria, presso il DAM al Polifunzionale, per presentare il suo libro, insieme a Nunzio Scalercio, webmastru di Spigaweb – istrionico creativo, disegnatore, vignettista, grafico, giocoliere della parola, autore/attore satirico, poeta dialettale (ecc.) che da tempo decanta le lodi delle purpette della signora Maria (perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna) – e Massimo Veltri, professore universitario e senatore della Repubblica negli anni Novanta per l’Ulivo – che ben conosce la storia del vecchio PCI locale e nazionale, oltre ad essere un estimatore ed assiduo frequentatore dell’osteria.
Ci vediamo alle 18:30 per chiacchierare con il cugino di cibo e socialità, e a seguire grossa purpettata accademica e vino per tutti, ma con moderazione.

giovedì 19 novembre 2015

Al DAM il Tip Tap dell'Annina: laboratorio + spettacolo

Il laboratorio “TIP TAP – PERFORMER”, diretto da Anna Saragaglia (in arte l'Annina) é strutturato in tre giorni (4, 5e 6 dicembre 2015) ed è rivolto ad attori, professionisti dello spettacolo, circensi, o chiunque sia interessato ad apprendere le tecniche basi del tip tap. Obiettivo principale del lavoro è dare la possibilità ad ogni partecipante di lavorare sull'improvvisazione e realizzare un numero performativo singolo o di gruppo che contenga non solo elementi di tip tap ma anche altre tecniche performative (ad es: canto- giocoleria- magia- trasformismo- burlesque- recitazione- teatro di figura).
In mancanza di scarpe da tip tap i partecipanti possono indossare delle scarpe con le suole in cuoio (es. scarpe con i lacci e con un pochino di tacco, scarpe “Oxford”, scarpe da carattere), no: ballerine, ciabatte,scarpe da ginnastica, scarpe con la suola di gomma.
Il laboratorio è organizzato dall'Associazione Culturale Entropia e dall'Associazione Fuoco&Clownerie, e si terrà presso il DAM (zona Filorosso) all'Università della Calabria. Per info, costi e prenotazioni: tel Maria 3314057003, fuoco.clownerie@gmail.com

LE PETIT TAP, di e con Anna Saragaglia, è uno spettacolo di strada “fatto coi piedi” ed avremo il piacere di vederlo, sempre al DAM, la sera di sabato 5 dicembre, alle ore 21.30.
Ninette, soprannominata Le Petit Tap, star delle banlieue di Parigi, condivide con gli astanti i suoi amori passati e presenti, consumati sugli Champs Elysees. Sue alleate sono un paio di scarpe da tip tap e una voce suadente che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri. Presto il pubblico verrà trasportato nel suo mondo barese-boehiemen sulle note di svariate melodie che ricordano i tempi della grande Edith Piaf.
Lo spettacolo, dallo sfondo ironico, comprende una serie di performance di Tip Tap, canto, trasformismo, body percussion, e improvvisazione con il pubblico. Quest'ultimo verrà inevitabilmente coinvolto, richiamato dalla voglia di giocare con la musica, e Ninette saprà dirigerlo con il suo savoir faire apulo-francese.
Ingresso a sottoscrizione.

mercoledì 18 novembre 2015

Laboratorio di Fotografia, quinta edizione

Riparte al DAM Dipartimento Autogestito Multimediale dell'Università della Calabria il corso base di Fotografia a cura di Vittorio Giordano, organizzato ogni anno dall'Associazione Culturale Entropia.
La prima lezione, aperta a tutti, si terrà mercoledì 25 novembre alle ore 17 ed ha lo scopo di illustrare a tutti modalità e obiettivi del laboratorio, oltre che di raccogliere le iscrizioni degli interessati.
Si tratta di un corso base, non sono quindi richiesti particolari requisiti, né una macchina fotografica professionale.
Il laboratorio è modulato in 8/10 incontri a cadenza settimanale da tre ore circa, per un totale di 25 ore (pari ad un CFU), e consta di lezioni teoriche e pratiche, compresa una dimostrazione di camera oscura.
Alla fine del corso si effettuerà una mostra fotografica collettiva come verifica di tutto il lavoro svolto.Verrà rilasciato regolare attestato.

Per info, costi e prenotazioni tel. 0984.493086 - 340.6627738 - entropia@unical.it

lunedì 26 ottobre 2015

"Caro Compagno", l'epistolario di Fausto Gullo al DAM

L'Associazione Culturale Entropia organizza la presentazione dell'ultimo libro di Oscar Greco al DAM (Zona Filorosso) dell'Università della Calabria. A discutere con l'autore ci saranno il docente Unical Giancarlo Costabile, il sindaco di Rende Marcello Manna e il prof. Franco Piperno. Introduce e modera la giornalista Simona De Maria.
La cura e la pubblicazione dell'epistolario di Fausto Gullo (1887-1974) riportano all'attenzione del pubblico italiano la figura di un dirigente politico e di uno statista del cui rigore si son perse le tracce e, forse, persino il seme del ceto politico italiano. Animato da una visione profondamente egualitaria dei rapporti umani e fedele fino alla morte agli ideali rivoluzionari della gioventù, Fausto Gullo ha difeso con coerenza e senza compromessi l'idea della necessità di un radicale rovesciamento delle istituzioni economiche, sociali e politiche del Paese per il riscatto degli strati più disagiati della società, in primo luogo dalle masse rurali e bracciantili del Meridione. Dotato di un'autonomia di giudizio e di uno spirito critico che pochi nel Partito comunista potevano permettersi, non ha esitato a contrastare la linea del partito su temi scottanti quali il meridionalismo e la politica agraria, la netta chiusura, ispirata da Amendola, nei confronti del movimento studentesco degli anni '60 e, soprattutto, la deriva verso un cauto riformismo che, nell'auspicio di un dialogo con i cattolici, spingeva inesorabilmente i comunisti verso il compromesso con la Democrazia cristiana.

martedì 13 ottobre 2015

Ti ho vista che ridevi al DAM

L'Associazione culturale Entropia è lieta di invitarvi alla presentazione del nuovo libro dei Lou Palanca, "Ti ho vista che ridevi" (Ed. Rubbettino), che si terrà al DAM dell'Università della Calabria (Edificio Polifunzionale, zona Filo Rosso) giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 16:30. Alla discussione, introdotta da Elena Musolino, parteciperanno Nicola Fiorita (docente Unical), Fabio Cuzzola, Marco Revelli e Antonella Tarpino. 

Le storie che il collettivo Lou Palanca raccontano non sono solo narrativa, le storie che raccontano sono il nostro passato; il passato di noi uomini e donne del sud. Così come in Blocco 52, pubblicato nel 2012 sempre da Rubbettino, i Lou Palanca partono sempre da Catanzaro, dalla Calabria e da Luigi. In Blocco 52 Luigi era un dirigente del PCI e sindacalista, Luigi, in Ti ho visto che ridevi, è un giornalista alla ricerca del suo passato. La lotta dei contadini calabresi contro i latifondisti è lo sfondo del primo libro, la terra delle Langhe, che le nostre contadine (le calabrotte) hanno contribuito a far diventare quello che oggi è, lo sfondo del nuovo libro.
Siamo tutti stranieri, siamo tutti in cerca di salvezza, siamo tutti sulla terra di qualcun altro, scrive Carlo Petrini nella prefazione. Siamo di passaggio e calpestiamo le orme di chi ci ha preceduto, poggiamo i piedi su quella terra che riteniamo nostra e che domani sarà di qualcun altro. Eppure sfruttiamo per pochi euro i raccoglitori dei prodotti della terra, eppure respingiamo chi sbarca sulle nostre coste, eppure prendiamo a manganellate chi quella terra vuole lasciare agli altri, quelli che verranno, così come l'ha trovata. La terra è il tema, il cuore del libro, in tutte le sue declinazioni: madre, amara, vergine, povera, sfruttata, di nessuno, della salvezza.

lunedì 21 settembre 2015

"Ingoia la notte" al DAM, incontro con l'autrice il 23 settembre

"Alcune canzoni ci soffiano le loro parole all’orecchio, e quelle vanno a finire in un posto lontano. Irraggiungibile per sempre. Che punge di continuo. Altre ci spingono a restare a guardare, mentre si sfracellano di forza contro un muro. Le note non le tocchiamo mai, le parole sì. Ingoia la notte è una compilation scritta di parole. Un disco da toccare. Dentro ci sono le immagini che scorrono sul parabrezza dell’auto, ruote lisce sull’asfalto di un viaggio fatto di mille colori. Non dobbiamo fare altro che andare a tempo, sentire forte".

L'associazione culturale Entropia è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Sara Maria Serafini "Ingoia la notte" (Arpeggio Libero Editore), che si terrà al DAM dell'Università della Calabria mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 18:30. A dialogare con l'autrice ci sarà Fabio Dessole, della casa editrice. 

Trentunenne, milanese di nascita, Sara è figlia di un processo migratorio al contrario. Oggi vive a Rossano e si è laureata in Ingegneria Edile/Architettura all’Università della Calabria: libera professione di giorno e scrittrice di notte. Questo è il suo secondo libro. Con lo stesso editore ha pubblicato Solfeggio in abbandono (2014). Alcuni suoi racconti sono finiti nelle antologie: La città invisibile (Coessenza Editore), Racconti a scatti (Coessenza Editore), Sappy. Racconti [non] autorizzati su Kurt Cobain (Edizioni La Gru), e sul giornale il Quotidiano della Calabria – inserto weekend del 14/02/2014. Una sua poesia è stata inserita nella raccolta Guadagnare soldi dal caos. Scritti poetici e anarchia compositiva (Edizioni La Gru).

mercoledì 3 giugno 2015

C'è "microteatro" al DAM dell'Unical: due giorni di laboratori, proiezioni, performance e discussione

«Devo avere una casa per andare in giro per il mondo» dice un brano di Assalti Frontali. Quella casa esiste. Da quasi vent’anni a questa parte. Sta nella zona storica dell’UNICAL. Ad Arcavacata, zona Polifunzionale. Prima era un laboratorio linguistico, poi fu un grigio dipartimento di un’ancor più grigia disciplina economica. Dal dicembre 1995 fino al 2000 è stato il CSOA Filorosso.
Nella sua sala teatro – ai tempi una polverosa e angusta emeroteca dismessa - venne concepito e realizzato uno spettacolo che vinse il più prestigioso premio teatrale dell'epoca per le giovani compagnie nazionali (ETI Vetrine, ‘96). Da lì passò il cinema indipendente di Alberto Grifi e l’agit-prop del Living Theater. Nacquero due compagnie ancora molto attive, Rossosimona e Libero Teatro. Poi felicemente migrate altrove, per creare prima altri due spazi teatrali nella medesima area dell’Università e più tardi per assumere la gestione diretta del Piccolo Teatro UNICAL, che nel frattempo aveva visto la luce insieme al più imponente TAU. 

giovedì 14 maggio 2015

Aperte le iscrizioni al progetto europeo "Yaw - Youth at Work"

Sono aperte le candidature al progetto
“Yaw - Youth at Work”, scambio giovanile internazionale Italia-Romania promosso dall’Associazione Culturale Entropia e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma europeo Erasmus+. 
Il progetto si svolgerà dal 29 giugno al 6 luglio presso l’Università della Calabria, dove i partecipanti saranno alloggiati e dove svolgeranno – all’interno della sede dell’Associazione Entropia - le attività del progetto.

La call è rivolta a 8 giovani dai 18 ai 30 anni (4 ragazzi e 4 ragazze), senza particolari titoli o referenze, se non una buona motivazione, una predisposizione al lavoro di gruppo ed una conoscenza di base dell’inglese. 
Per una settimana il gruppo italiano selezionato si confronterà con un gruppo di otto giovani rumeni, selezionati dall’associazione partner in Romania, in un ambiente informale e libero, sul tema dell’occupazione giovanile: lavoreranno con metodi informali -  confronti, elaborazioni, bilanci del proprio e altrui vissuti, discussioni, game, role-playing, visite all’università e in città - e si confronteranno sulle proprie esperienze formative e lavorative, raccontando e raccontandosi, al fine di sviluppare una capacità critica e costruttiva rispetto alle tematiche affrontate (occupazione, orientamento al lavoro, imprenditorialità).

Il progetto si svolgerà in una dimensione europea, tenendo sempre presenti i valori dell’UE, promuovendo la cooperazione e sperimentando insieme percorsi di acquisizione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze, affinché i giovani europei riescano a realizzarsi non solo nella società moderna e nell’odierno mercato del lavoro, ma anche a livello personale.
Per candidarsi gli interessati dovranno inviare una mail con i propri dati e una breve presentazione di sé a entropia@unical.it entro il 30 maggio 2015. I selezionati saranno contattati ed invitati in Associazione per un incontro preliminare di conoscenza.

Vitto e alloggio sono interamente coperti dalla comunità europea (per i tesserati dell’Associazione la partecipazione al progetto è gratuita, per i non tesserati l’unica spesa da sostenere sarà il costo della tessera di 5 euro). I partecipanti al progetto acquisiranno lo “Youth Pass”, ossia la certificazione europea delle competenze.

mercoledì 15 aprile 2015

"Arte, bellezza, tempo" mostra fotografica collettiva


Bellezza effimera, mutevole. Bellezza durevole, capace di resistere agli attacchi del tempo fino ad essere considerata arte. Strade diverse a volte intrecciate che scorrono sotto i nostri occhi, filtrate dalla nostra soggettività e dalle lenti di un obiettivo.

Sarà inaugurata martedì 21 aprile alle ore 18 al DAM (Ed. Polifunzionale - Università della Calabria) la mostra collettiva del Laboratorio di Fotografia organizzato dall'Associazione Culturale Entropia a cura di Vittorio Giordano. Il laboratorio, alla sua terza edizione, si è svolto nell'autunno-inverno scorso: dopo aver appreso le tecniche base della fotografia, i partecipanti hanno lavorato su un tema concordato, sviluppandolo ognuno da una prospettiva personale. Il risultato del laboratorio sarà esposto al pubblico presso i locali dell'associazione, da martedì 21 fino alla fine di aprile (da lun a ven, dalle ore 10 alle ore 18). Nell'occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

La mostra contiene le foto di: Elenio Avolio, Celeste Barrara, Alessandra Caroselli, Francesco Conforti, Piero Fino, Marta Ledonne, Giusy Lombardi, Maria Muoio, Katia Stabile, Simone Zullo, Mariafrancesca Astorino, Eugenio Longo, Armando Sdao, Nicola D’agostino, Giampaolo Tundis.

lunedì 30 marzo 2015

Al DAM Laboratorio di Teatroterapia con Imma Guarasci, aperte le iscrizioni

L’Associazione Culturale Entropia in collaborazione con l’Associazione culturale e teatrale Maschera e Volto organizza a partire dal 16 aprile 2015 al DAM dell’Università della Calabria un laboratorio di teatro terapia a cura di Imma Guarasci*, teatroterapeuta, regista e attrice.

venerdì 27 marzo 2015

"Supereroi non si nasce, si diventa", laboratorio di fumetto al DAM


Sta per cominciare una nuova edizione del Laboratorio di Fumetto organizzato dall'Associazione Culturale Entropia al DAM dell'Università della Calabria. Il laboratorio, curato da Marco Serravalle, diplomato alla Scuola Internazionale Comics di Roma, è rivolto a chiunque ami il disegno e i fumetti, è il modo giusto di unire le due passioni. Durante gli incontri si parlerà di basi del disegno e muoveremo i primi passi nel mondo del fumetto parlando di gabbie, generi e regia. L'obbiettivo finale sarà realizzare una storia autoconclusiva di 4 - 8 tavole per ogni partecipante. Si comincia il 9 aprile.

mercoledì 25 marzo 2015

Al DAM il karaoke diventa internazionale

"Passaparola", il karaoke del lunedì al DAM diventa internazionale. L'Associazione Culturale Entropia in collaborazione con il gruppo di comunicazione interculturale Tekove, invitano gli studenti dell'Unical a partecipare ad una serata interculturale con musica e canzoni dal mondo. Ognuno può proporre una canzone da cantare nella sua lingua.


Wich song you want sing? Please write here
http://goo.gl/forms/u01ESiDCMr

lunedì 19 gennaio 2015

Youth at Work, nuovo scambio europeo promosso da Entropia

C’è anche il progetto dell’Associazione Culturale Entropia fra quelli selezionati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+. La graduatoria, pubblicata sul sito dell’agenzia il 12 gennaio scorso, ha reso noti i risultati: fra i cinque progetti premiati in Calabria, quello di Entropia è l’unico della provincia di Cosenza. L’azione è relativa alla mobilità dei giovani e il progetto, denominato Yaw - Youth at Work, riguarda uno scambio interculturale fra Italia e Romania sul tema dell’occupazione giovanile, che si svolgerà a Rende nel periodo di maggio-giugno 2015.