pagine

venerdì 20 novembre 2015

Il libro del Cugino all'Università della Calabria

La storia dell'Osteria “dal Cugino” ha inizio negli anni '70, quando “cugino” Natale (in seguito aiutato dal figlio Cesare) sceglie di aprire un'attività di ristorazione a Dipignano per promuovere i sapori tradizionali della regione Calabria. Nel tempo l'osteria diventa meta obbligata non solo per gli amanti della cucina locale, ma per artisti, politici, giornalisti, docenti, premi Nobel, personalità della cultura, campioni dello sport e luminari della scienza, attirati qui dalla cucina, dall’accoglienza e dal clima informale e familiare creato dal ristoratore.
Questa storia adesso, corredata da un ampio ed interessante catalogo fotografico, è divenuta un libro. Il cugino ha deciso di affidare alla scrittura i suoi ricordi: “Ricordi di un oste”, edito da Calabria Letteraria Editrice, racconta con un linguaggio semplice e diretto, gli aneddoti di Natale Barone e di un’intera comunità, quella dove l’osteria è nata e cresciuta, disegnando la parabola di una società profondamente cambiata, nei suoi luoghi di incontro e nei suoi valori. Sullo sfondo, la storia del PCI italiano con i suoi leader, passati ad omaggiare la cucina “rossa” di Dipignano.
Giovedì 26 novembre 2015 è una data altrettanto storica: il cugino sarà all’Università della Calabria, presso il DAM al Polifunzionale, per presentare il suo libro, insieme a Nunzio Scalercio, webmastru di Spigaweb – istrionico creativo, disegnatore, vignettista, grafico, giocoliere della parola, autore/attore satirico, poeta dialettale (ecc.) che da tempo decanta le lodi delle purpette della signora Maria (perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna) – e Massimo Veltri, professore universitario e senatore della Repubblica negli anni Novanta per l’Ulivo – che ben conosce la storia del vecchio PCI locale e nazionale, oltre ad essere un estimatore ed assiduo frequentatore dell’osteria.
Ci vediamo alle 18:30 per chiacchierare con il cugino di cibo e socialità, e a seguire grossa purpettata accademica e vino per tutti, ma con moderazione.

Nessun commento:

Posta un commento