martedì 20 novembre 2007
Week End in Campus 2007, quinta edizione
Week End in Campus – V° edizione
23-24 novembre 2007
Università della Calabria
L’Associazione Studentesca “Entropia”, attiva dal 1997 all’interno dell’Università della Calabria, è lieta di presentare la quinta edizione della manifestazione “WeekEnd in Campus”. L’iniziativa, che si svolgerà Venerdì 23 e Sabato 24 Novembre presso l’Edificio Polifunzionale, è un invito rivolto agli studenti universitari a passare insieme un fine settimana nel Campus di Arcavacata, all’insegna della musica e della socialità. Normalmente infatti l’ateneo si svuota nei week end e gli studenti rientrano nei rispettivi paesi d’origine. L’esodo settimanale è probabilmente dovuto all’assenza di una politica culturale mirata ad animare il campus nei giorni in cui non ci sono lezioni e solitamente i giovani cercano occasioni di svago e di socialità. Esiste inoltre il sempre crescente popolo degli studenti stranieri che abitano nel Campus e il fine settimana rimangono circondati dal deserto e dalla solitudine. L’iniziativa è patrocinata dal Centro Residenziale proprio perché recupera e valorizza una delle peculiarità fondamentali dell’Università della Calabria, spesso dimenticata: il suo carattere residenziale.
Il programma di Week End in Campus 2007 prevede:
- venerdì 23 novembre alle ore 22 concerto degli Skaramanzia (Ragusa) all’Anfiteatro del Polifunzionale;
- sabato 24 novembre alle ore 18 videoaperitivo al DAM, sede dell’Associazione.
L’ingresso per entrambe le serate è libero.
Skaramanzia. La band nasce nel profondo sud della terra sicula nell’aprile del 2003 per iniziativa di tre ragazzi con alle spalle varie esperienze musicali: Fabio Pitino (chitarra e voce), Filippo Susino (basso) e Alessandro Giardina (batteria). Al trio strumentale si aggiunge la sezione fiati composta da Sergio Battaglia (sax tenore e contralto) e Claudio Giunta (trombone) e il keyboarder Marco Restivo (tastiere & synth).
Ispirati dai propri ideali e dalla musica di “protesta”, propongono una miscela originale di ska e punk ricca di diverse e inevitabili influenze mediterranee, evidenti sia nei testi che negli arrangiamenti e talvolta nella scelta anche della lingua. Vincitori del “Respect Salento 2007” a Lecce (premiati dai Sud Sound System come miglior gruppo) e del “Festival Palma di Montechiaro 2006” hanno partecipato a numerosi festival in tutta la Sicilia ed oltre come il “Rototom SunSplash 06” (Osoppo-UD), “Suburban Live Set 05 e 06” (Catania), “Golisano Rockfest 05” (Collesano-PA), selezioni regionali “ArezzoWave 06”, “Sikula Reggae Festival 07”, “Lamezia M.E.I Sud 07”, Concerto “GiovaniControLaMafia 06 e 07” (Bologna) e diverse iniziative antimafia. Hanno collaborato e fatto anche da supporter a gruppi di rilievo come Sud Sound System, Tinturia, Folkabbestia, CapaRezza, Mr T-Bone Orchestra, Al Mukawama feat. ‘O Zulù (99posse), Vinicio Capossela, Meganoidi, Jovine, Kohra ‘n Papacalura. Da due anni girano per tutta l’Italia nelle grandi città e soprattutto nel Centro Sud riscuotendo notevoli consensi. Da gennaio a maggio 2007 hanno registrato il loro primo album esclusivamente autoprodotto che racchiude il lavoro effettuato in questi anni… Quando la voglia di protesta incontra l’energia della ska-punk, il risultato è … “La lucha sigue”.
Video. Saranno proiettati video storici dell’università e dei movimenti studenteschi. Il tutto accompagnato da un aperitivo offerto dall’Associazione.
Infotel 0984.493086 – entropia_unical@libero.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento