pagine

mercoledì 13 gennaio 2021

Servizio Civile Universale, al DAM (Rende) una sede del progetto "Cittadini del mondo"

Vuoi essere uno dei nuovi quattro volontari del Servizio Civile Universale presso la sede dell'Associazione Culturale Entropia al DAM dell'Unical (Rende, CS)? Allora non devi fare altro che leggere attentamente quanto segue.

Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari. L'avviso è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni che potranno presentare domanda fino alle ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021.
270 sono i posti disponibili nella provincia di Cosenza nell'ambito del programma "Generatività sociale" promosso dal Csv (Centro servizi per il volontariato) della provincia di Cosenza. Il programma comprende sei progetti che coinvolgono 61 enti di terzo settore e che saranno attuati in 77 sedi.

Favorire l'inclusione sociale di persone e famiglie in povertà, supportare lo scambio intergenerazionale, accompagnare le persone con disabilità in un percorso di autonomia, umanizzare gli ambienti ospedalieri, facilitare la partecipazione dei ragazzi alla vita culturale del territorio di appartenenza e promuovere l'educazione ambientale. Sono i temi dei sei progetti in cui i giovani potranno spendere un anno della propria vita, acquisendo competenze e vivendo un'esperienza di valore.

77 posti saranno riservati a giovani con bassa scolarizzazione. La finalità è quella di inserire i ragazzi con minori opportunità in un percorso di inclusione e aprirgli le porte del mondo del lavoro anche grazie all'accordo siglato con il Centro per l'Impiego di Cosenza che fornirà 30 ore di tirocinio e un orientamento al lavoro.

In particolare, il progetto nel quale è coinvolta anche la nostra associazione si chiama "Cittadini del mondo", 20 volontari distribuiti su cinque sedi diverse, quattro per ognuna, fra le quali il DAM (codice sede 191505). 

QUI puoi leggere il progetto "Cittadini del mondo"

QUI le info del CSV per partecipare.

QUI puoi compilare la domanda on line (è necessario lo SPID).

Per info più specifiche puoi anche contattarci alla nostra mail entropia@unical.it o sulla nostra pagina FB

Nessun commento:

Posta un commento