pagine

lunedì 9 ottobre 2017

"Rural UP!", scambio giovanile internazionale dal 23 al 30 ottobre

Tornano gli Erasmus al DAM dell'Unical. Anche quest'anno l'Associazione Culturale Entropia accoglierà dal 23 al 30 ottobre prossimi, 24 giovani (tutti fra i 18 ed i 25 anni) provenienti da quattro Paesi europei: Italia, Grecia, Slovacchia e Bulgaria. Il progetto si chiama “Rural Up” ed è organizzato in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea. Il format è lo stesso: una settimana di convivenza, conoscenza e scambio di esperienze - rigorosamente in lingua inglese – all'interno del Campus di Arcavacata, vitto e alloggio coperti senza oneri per i partecipanti. Per l'Associazione Culturale Entropia, che ha cominciato a lavorare in ambito europeo dal 2013, si tratta del quinto progetto approvato e finanziato. 


Tema centrale di “Rural Up” è l'occupazione giovanile, con focus specifico sulle aree rurali, l’empowerment dei giovani con minori opportunità e lo sviluppo delle aree rurali, questioni centrali nella realtà italiana (calabrese in particolare) come in quelle slovacca, bulgara e greca. I giovani europei che parteciperanno allo scambio vivono in territori dove è evidente una forte disoccupazione giovanile che li porta a trasferirsi in aree urbane. Il progetto ha l'obiettivo di offrire innanzitutto una maggiore conoscenza e comprensione del fenomeno dell'abbandono delle aree rurali, oltre che una maggiore consapevolezza della situazione occupazionale negli altri paesi europei con focus sulle aree rurali. Ma l'obiettivo è anche quello di divulgare le storie di successo di giovani imprenditori rurali, dovute spesso all'impiego innovativo delle tecnologie, ed incentivare i partecipanti a sviluppare idee e progetti per le proprie aree di provenienza.
Per questo motivo si cercherà di selezionare partecipanti ambiziosi e persistenti, capaci di affrontare con creatività il mondo del lavoro e di offrire nuove idee per il cambiamento su larga scala, capaci di comunicare in inglese ed predisposti ad un dialogo aperto e costruttivo, ma anche curiosi e pieni di idee su come usare al meglio il potenziale dell’agricoltura nelle proprie comunità e in Europa, al fine di creare un impatto positivo sull’economia reale.

Durante il progetto si ritiene che, attraverso un metodo di apprendimento non formale, i partecipanti svilupperanno e miglioreranno competenze e conoscenze che hanno un'attinenza rilevante per la tematica del progetto (l'occupazione, lo sviluppo di aree rurali e il loro potenziale a livello economico e sociale). Naturalmente acquisiranno anche nozioni sul programma Erasmus+ Youth e sulle varie attività realizzabili al suo interno.  

Nessun commento:

Posta un commento