Il Laboratorio di formazione teatrale “Acting Club” condotto da Ernesto Orrico ed Emilia Brandi è pensato per offrire gli strumenti basilari atti a migliorare le capacità espressive dei singoli partecipanti, favorendo la riscoperta della propria voce e del proprio corpo come strumenti indispensabili di relazione.
Le parole chiave intorno alle quali si sviluppa la proposta formativa sono: ascolto/relazione, prontezza/organicità.
Una parte del percorso sarà dedicata al riscaldamento fisico e vocale: attraverso esercizi individuali e di gruppo si cercherà di creare corpi presenti, predisposti all’attenzione e all'azione scenica.
Molto spazio sarà dedicato al lavoro sull'attivazione del ricordo e sul racconto all’improvviso, allo scopo di liberare l’immaginazione ed arrivare ad una rinnovata spontaneità, rispettando i diversi ritmi della creatività. L’obiettivo principale è quello di sviluppare l’ascolto scenico e la capacità di creare una memoria emotiva e fisica da utilizzare per la costruzione del personaggio.
Si utilizzeranno ‘sistemi’, giochi ed esercizi delle scuole di teatro inglese, americana e spagnola per offrire all’allievo-attore, nel complesso del periodo di studio, una mappa per orientarsi nelle differenti situazioni artistiche che si troverà ad affrontare, per prepararlo all’incontro con lo spettatore.
Durata: da gennaio 2016 a aprile 2017
2 incontri a settimana (martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00)
numero massimo partecipanti: 20
numero minimo partecipanti: 8
è prevista una quota di partecipazione mensile, riduzioni per studenti universitari.
Per presentare ai possibili utenti il percorso formativo dell'Acting Club sono previsti due incontri esplorativi (partecipazione gratuita, previa prenotazione):
13 e 20 dicembre 2016, ore 18.00
per informazioni e iscrizioni chiamare al
3285357749
o scrivere a formazione.microteatro@gma il.com
Nessun commento:
Posta un commento