pagine

venerdì 20 novembre 2015

Il libro del Cugino all'Università della Calabria

La storia dell'Osteria “dal Cugino” ha inizio negli anni '70, quando “cugino” Natale (in seguito aiutato dal figlio Cesare) sceglie di aprire un'attività di ristorazione a Dipignano per promuovere i sapori tradizionali della regione Calabria. Nel tempo l'osteria diventa meta obbligata non solo per gli amanti della cucina locale, ma per artisti, politici, giornalisti, docenti, premi Nobel, personalità della cultura, campioni dello sport e luminari della scienza, attirati qui dalla cucina, dall’accoglienza e dal clima informale e familiare creato dal ristoratore.
Questa storia adesso, corredata da un ampio ed interessante catalogo fotografico, è divenuta un libro. Il cugino ha deciso di affidare alla scrittura i suoi ricordi: “Ricordi di un oste”, edito da Calabria Letteraria Editrice, racconta con un linguaggio semplice e diretto, gli aneddoti di Natale Barone e di un’intera comunità, quella dove l’osteria è nata e cresciuta, disegnando la parabola di una società profondamente cambiata, nei suoi luoghi di incontro e nei suoi valori. Sullo sfondo, la storia del PCI italiano con i suoi leader, passati ad omaggiare la cucina “rossa” di Dipignano.
Giovedì 26 novembre 2015 è una data altrettanto storica: il cugino sarà all’Università della Calabria, presso il DAM al Polifunzionale, per presentare il suo libro, insieme a Nunzio Scalercio, webmastru di Spigaweb – istrionico creativo, disegnatore, vignettista, grafico, giocoliere della parola, autore/attore satirico, poeta dialettale (ecc.) che da tempo decanta le lodi delle purpette della signora Maria (perché dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna) – e Massimo Veltri, professore universitario e senatore della Repubblica negli anni Novanta per l’Ulivo – che ben conosce la storia del vecchio PCI locale e nazionale, oltre ad essere un estimatore ed assiduo frequentatore dell’osteria.
Ci vediamo alle 18:30 per chiacchierare con il cugino di cibo e socialità, e a seguire grossa purpettata accademica e vino per tutti, ma con moderazione.

giovedì 19 novembre 2015

Al DAM il Tip Tap dell'Annina: laboratorio + spettacolo

Il laboratorio “TIP TAP – PERFORMER”, diretto da Anna Saragaglia (in arte l'Annina) é strutturato in tre giorni (4, 5e 6 dicembre 2015) ed è rivolto ad attori, professionisti dello spettacolo, circensi, o chiunque sia interessato ad apprendere le tecniche basi del tip tap. Obiettivo principale del lavoro è dare la possibilità ad ogni partecipante di lavorare sull'improvvisazione e realizzare un numero performativo singolo o di gruppo che contenga non solo elementi di tip tap ma anche altre tecniche performative (ad es: canto- giocoleria- magia- trasformismo- burlesque- recitazione- teatro di figura).
In mancanza di scarpe da tip tap i partecipanti possono indossare delle scarpe con le suole in cuoio (es. scarpe con i lacci e con un pochino di tacco, scarpe “Oxford”, scarpe da carattere), no: ballerine, ciabatte,scarpe da ginnastica, scarpe con la suola di gomma.
Il laboratorio è organizzato dall'Associazione Culturale Entropia e dall'Associazione Fuoco&Clownerie, e si terrà presso il DAM (zona Filorosso) all'Università della Calabria. Per info, costi e prenotazioni: tel Maria 3314057003, fuoco.clownerie@gmail.com

LE PETIT TAP, di e con Anna Saragaglia, è uno spettacolo di strada “fatto coi piedi” ed avremo il piacere di vederlo, sempre al DAM, la sera di sabato 5 dicembre, alle ore 21.30.
Ninette, soprannominata Le Petit Tap, star delle banlieue di Parigi, condivide con gli astanti i suoi amori passati e presenti, consumati sugli Champs Elysees. Sue alleate sono un paio di scarpe da tip tap e una voce suadente che la accompagneranno ovunque e sapranno stupire, affascinare e divertire chiunque la incontri. Presto il pubblico verrà trasportato nel suo mondo barese-boehiemen sulle note di svariate melodie che ricordano i tempi della grande Edith Piaf.
Lo spettacolo, dallo sfondo ironico, comprende una serie di performance di Tip Tap, canto, trasformismo, body percussion, e improvvisazione con il pubblico. Quest'ultimo verrà inevitabilmente coinvolto, richiamato dalla voglia di giocare con la musica, e Ninette saprà dirigerlo con il suo savoir faire apulo-francese.
Ingresso a sottoscrizione.

mercoledì 18 novembre 2015

Laboratorio di Fotografia, quinta edizione

Riparte al DAM Dipartimento Autogestito Multimediale dell'Università della Calabria il corso base di Fotografia a cura di Vittorio Giordano, organizzato ogni anno dall'Associazione Culturale Entropia.
La prima lezione, aperta a tutti, si terrà mercoledì 25 novembre alle ore 17 ed ha lo scopo di illustrare a tutti modalità e obiettivi del laboratorio, oltre che di raccogliere le iscrizioni degli interessati.
Si tratta di un corso base, non sono quindi richiesti particolari requisiti, né una macchina fotografica professionale.
Il laboratorio è modulato in 8/10 incontri a cadenza settimanale da tre ore circa, per un totale di 25 ore (pari ad un CFU), e consta di lezioni teoriche e pratiche, compresa una dimostrazione di camera oscura.
Alla fine del corso si effettuerà una mostra fotografica collettiva come verifica di tutto il lavoro svolto.Verrà rilasciato regolare attestato.

Per info, costi e prenotazioni tel. 0984.493086 - 340.6627738 - entropia@unical.it