pagine

sabato 13 febbraio 2010

Al DAM la "Canzone" di Nino Racco


GIOVEDI 18 FEBBRAIO 2009
ore 21:15
c/o DAM - Ed. Polifunzionale - UNICAL

Associazione culturale ENTROPIA
in collaborazione con
PICCOLO TEATRO UMANO
Associazione Teatrale e Culturale
Produzioni 2009
presentano

"CANZONE"
composizione teatrale di Nino Racco
con
Nino Racco – corpo recitante e canto
Francesco Loccisano – chitarra e musiche di scena

Collaborazione artistica – Daniele Mangiola

Con lo spettacolo CANZONE ho voluto farmi un regalo per i miei trent’anni di “passione teatrale”. In un primo momento pensavo di ripercorrere le tappe fondamentali della mia parabola attoriale: Brecht, il teatro di ricerca, il Cantastorie, il teatro in strada, la maschera di Gianni Giangurgolo, lo spettacolo su Luigi Tenco, il teatro-canzone…
In fase di scrittura e montaggio, invece, il nuovo mi ha preso la mano e sono venute fuori scelte musicali e teatrali totalmente inaspettate che solo in minima parte riecheggiano il passato, anzi si affacciano al presente e sognano un futuro sempre più artisticamente agguerrito.
CANZONE si presenta dunque come un’avventura, un viaggio eremitico tra luoghi poetici letterari teatrali interiori, dove costante è la prediletta mia domanda sul senso dell’esistenza e del “fare teatro”.
In un’ora e quindici minuti, alternati tra canzoni e brevi racconti, s’incontrano agilmente e febbrilmente il Moby Dick di Melville, Cesare Pavese, la canzone di Gabriella Ferri e di Don Backy, Jan Palach e la primavera di Praga, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini e il vecchio amato Brecht.
Mi accompagna in questa avventura il musicista Francesco Loccisano detto “Locci” e così CANZONE è diventata anche la storia di un incontro artistico, la comune passione per il flamenco e le culture mediterranee.
(Nino Racco, Marzo 2009)

Ingresso €4

Nessun commento:

Posta un commento