pagine

venerdì 31 luglio 2020

Studenti senza Frontiere 2, speciale radiofonico sul SCU curato dalle volontarie

 


Una puntata speciale interamente dedicata al Servizio civile universale è stata realizzata dalle volontarie del progetto “Studenti senza frontiere 2”, in servizio presso l’associazione culturale Entropia al DAM dell’Università della Calabria. Nell’ambito del programma radiofonico “NoBorders”, in diretta su Radio Ciroma partner del progetto, le volontarie Martina, Matilde, Jole e Debora hanno ospitato in studio Maria Pia Belmonte, youthworker di Entropia, e Giada Rita Filippo, studentessa di Intelligence, entrambe già volontarie del SCU durante la prima annualità del progetto (tutte nella foto insieme al formatore Dario della Rossa).

Con un tono molto informale, si è parlato dell’esperienza del SCU. Il servizio civile mira a creare una rete di giovani impegnati nelle associazioni del terzo settore in Italia. Le opportunità sono molteplici, grazie anche alla formazione generale e specifica dei singoli progetti. I settori di intervento in Italia e all’estero sono disparati: l’assistenza, la protezione civile, l’educazione e la promozione culturale e la promozione della pace dei popoli. Nel corso della puntata si è prestata anche attenzione ai programmi europei Erasmus + e CorpoEuropeo di Solidarietà, occasioni ulteriori di formazione per i volontari in ambito europeo.

ASCOLTA QUI LO SPECIALE

martedì 28 luglio 2020

Servizio Civile, "Urban Trekking" a Domanico con gli studenti internazionali dell'Unical

Domanico accoglie gli studenti internazionali dell’Università della Calabria. Grazie alla collaborazione fra l’Associazione culturale Entropia e l’Associazione Cascina Way, venerdì 31 luglio gli studenti saranno ospiti dell’amministrazione comunale, per una visita guidata nel borgo e un pranzo di convivialità.
La partenza è prevista alle ore 9 dalle pensiline del Campus, con il pullmino messo a disposizione dal Comune e le auto dello staff di Entropia. La camminata nel centro storico sarà guidata da Marina Muto, consigliera comunale di Domanico, con il supporto multilinguistico delle volontarie del Servizio Civile Universale. Tappa obbligata della visita sarà la Motta, primo nucleo insediativo del paese. Il borgo si erge su una rupe rocciosa molto suggestiva e panoramica e vi si accede tramite una serie di gradoni scavati nella roccia, fiancheggiati da abitazioni accorpate, tra le quali si trovano resti, ruderi e testimonianze di antichi insediamenti umani. Al termine dell’escursione, la comitiva farà tappa a Potame per un picnic a base di cibi preparati in loco e prodotti tipici, accompagnato da musica e socialità. Il rientro è previsto per le ore 15.

mercoledì 15 luglio 2020

Servizio Civile, il tour radiofonico di "No Borders" approda in Africa

Il tour radiofonico dell’Associazione Culturale Entropia approda in Africa. Le quattro puntate, curate dalle volontarie del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto “Studenti senza Frontiere 2”, sono andate in onda su Radio Ciroma 105.7 ogni giovedì a mezzogiorno e in replica ogni venerdì alle diciotto, e adesso sono disponibili su Mixcloud. Il programma “No Borders”, realizzato presso la sede dell’Associazione al DAM, Università della Calabria, racconta i Paesi di provenienza degli studenti e delle studentesse internazionali dell’Unical attraverso le loro voci e le loro esperienze dirette.
Il viaggio alla scoperta dell’Africa è ricco di nozioni culturali, turistiche e politiche. Dal continente africano provengono la maggior parte degli studenti internazionali dell’Unical. Si parte da Sudan ed Egitto, con Omama, Marina e Wanees, dalle famosissime Piramidi di Giza alle meno note Piramidi Nubiane, di recente aperte al pubblico, per poi passare alla difficile questione politica dell’Egitto dovuta al regime di Al Sisi. Tappa in Marocco e in Libia con Hajar e Abdulqadir, per esplorare i siti archeologici e le mete turistiche più famose, ma anche per conoscere la società dei due paesi, trattando in particolare il tema caldo delle migrazioni. Ci spostiamo così sulla costa orientale, alla scoperta della Tanzania e del Madagascar con Emmanuel, Peter e Ornella: il racconto di Peter e l’orgoglio di essere africano ci riportano all’attualità della lotta contro il razzismo (Black Lives Matter), sollecitando gli ascoltatori e le ascoltatrici a riflettere sul tema e a cambiare il proprio punto di vista. Accompagnati da Kontao e Shania infine, il tour dell’Africa si conclude in Mali e Mozambico, senza tralasciare la centralità della musica nella cultura africana.
Ma il tour di “No Borders” non finisce qui. Dopo l’America Latina e l’Africa, ci sposteremo verso Oriente, per altre due puntate ricche di informazioni e curiosità. Il programma radiofonico ci terrà compagnia fino alla fine di luglio: l'ultima puntata, prevista per il 30 luglio in diretta, sarà uno speciale dedicato proprio al Servizio Civile Universale.

Intanto potete ascoltarci a questo indirizzo