pagine

giovedì 14 maggio 2015

Aperte le iscrizioni al progetto europeo "Yaw - Youth at Work"

Sono aperte le candidature al progetto
“Yaw - Youth at Work”, scambio giovanile internazionale Italia-Romania promosso dall’Associazione Culturale Entropia e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma europeo Erasmus+. 
Il progetto si svolgerà dal 29 giugno al 6 luglio presso l’Università della Calabria, dove i partecipanti saranno alloggiati e dove svolgeranno – all’interno della sede dell’Associazione Entropia - le attività del progetto.

La call è rivolta a 8 giovani dai 18 ai 30 anni (4 ragazzi e 4 ragazze), senza particolari titoli o referenze, se non una buona motivazione, una predisposizione al lavoro di gruppo ed una conoscenza di base dell’inglese. 
Per una settimana il gruppo italiano selezionato si confronterà con un gruppo di otto giovani rumeni, selezionati dall’associazione partner in Romania, in un ambiente informale e libero, sul tema dell’occupazione giovanile: lavoreranno con metodi informali -  confronti, elaborazioni, bilanci del proprio e altrui vissuti, discussioni, game, role-playing, visite all’università e in città - e si confronteranno sulle proprie esperienze formative e lavorative, raccontando e raccontandosi, al fine di sviluppare una capacità critica e costruttiva rispetto alle tematiche affrontate (occupazione, orientamento al lavoro, imprenditorialità).

Il progetto si svolgerà in una dimensione europea, tenendo sempre presenti i valori dell’UE, promuovendo la cooperazione e sperimentando insieme percorsi di acquisizione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze, affinché i giovani europei riescano a realizzarsi non solo nella società moderna e nell’odierno mercato del lavoro, ma anche a livello personale.
Per candidarsi gli interessati dovranno inviare una mail con i propri dati e una breve presentazione di sé a entropia@unical.it entro il 30 maggio 2015. I selezionati saranno contattati ed invitati in Associazione per un incontro preliminare di conoscenza.

Vitto e alloggio sono interamente coperti dalla comunità europea (per i tesserati dell’Associazione la partecipazione al progetto è gratuita, per i non tesserati l’unica spesa da sostenere sarà il costo della tessera di 5 euro). I partecipanti al progetto acquisiranno lo “Youth Pass”, ossia la certificazione europea delle competenze.