domenica 31 gennaio 2010
giovedì 14 gennaio 2010
Il tesoro di Cosenza, spettacolo teatrale al DAM
Giovedì 21 gennaio 2010 ore 21:15 - ingresso €4
Dopo il debutto al Garden di Rende, e su iniziativa dell'Associazione culturale Entropia, va in scena anche all'Unical presso la sala CineTeatro del DAM (Ed. Polifunzionale) il nuovo spettacolo proposto dal Teatro della Ginestra dal titolo "La leggendaria rivelazione dell’assessore Baldino", su testo di Silvio Stellato per la regia di Dante De Rose ed Ernesto Orrico.
La storia della leggendaria rivelazione dell’assessore Baldino trae origine da un fatto storico: la ricerca, da parte dei nazisti inviati a Cosenza da Adolf Hitler, del tesoro di Alarico. Su questo filone narrativo si innesta una storia surreale ambientata nel mondo della politica attuale, nella stanza dei bottoni di una piccola città di Provincia che trasuda burocrazia e clientelismo.
Un ambiguo assessore intravede nel rinvenimento, vero o presunto, dell’antico tesoro, la via d’uscita, per i cari cittadini, dalla mediocrità economica e culturale. Grazie alla Tomba di Alarico, Cosenza potrebbe davvero diventare una città Europea! Così crede l’Assessore Baldino, ed è disposto a tutto pur di realizzare il suo sogno.
In una vecchia Agenda sono contenuti segreti che possono raccontare la verità sul tesoro e le apparizioni oniriche del redattore dell’agenda stessa, il “calabresissimo” nonno dell’assessore, ricostruiscono i fatti storici fondamentali al ritrovamento. Non tutte le verità contenute nell’agenda sono però gradite all’assessore Baldino, che decide quindi di “limare” la realtà pur di concedere a Cosenza l’occasione unica della rinascita. In questa narrazione, che parte dalla storia, per precipitare delirante nell’ironia demenziale, personaggi e fatti anelano ad essere parodia di una Cosenza reale e contemporanea.
Il tesoro di Alarico ha in sé i temi della abusata ricchezza culturale dell’”Atene di Calabria” mentre Assessori e cittadini strizzano l’occhio ai protagonisti reali di una città che fatica a trovare la strada per scoprire il vero tesoro della emancipazione economica e culturale.
Iscriviti a:
Post (Atom)