pagine

martedì 1 aprile 2008

Presentazione di "Impuniti", con l'autore Caporale, giornalista di Repubblica


Avamposto Libro e Libreria Luim, in collaborazione con l’Associazione culturale Entropia, sono lieti di presentare “Impuniti - Storie di un sistema incapace, sprecone e felice”, saggio del giornalista de La Repubblica Antonello Caporale edito da Baldini Castoldi Dalai.
Questo saggio-inchiesta accompagna il lettore in un viaggio nell'Italia dello spreco e della malapolitica, attraverso le piccole e grandi storie che testimoniano lo stato di salute della nostra democrazia.
Con gli strumenti dell'inchiesta giornalistica, Caporale riesce a penetrare il fortino per svelare i nomi e cognomi: chi ha fatto cosa, quali danni ha procurato alle casse dello Stato, all'ambiente, al territorio e, soprattutto perché. L'utopia travestita da piano urbanistico. La riqualificazione ambientale che diventa scempio. L'emergenza come prassi quotidiana. Lo sperpero dissennato di risorse pubbliche. Bilanci violentati da gestioni creative e ambiziose. Il non fare né decidere come forma di tutela dal dissenso. L'atteggiamento leggero e spavaldo di chi non sarà mai chiamato a rispondere delle proprie azioni, e lo sa.
Un lavoro insomma che si propone di far parlare i fatti e i loro protagonisti, confrontando in maniera trasparente l'idea iniziale e il risultato finale: il dire e il fare, alla luce del mare che li separa. Nella mappa geografica degli impuniti non poteva mancare la Calabria.
La presentazione del libro si terrà venerdì 4 aprile alle ore 17:30 presso il DAM (Dipartimento Autogestito Multimediale) dell’Università della Calabria, nell’Edificio Polifunzionale. Con l’autore ne discuteranno Domenico Cersosimo, vicepresidente della giunta regionale della Calabria, e i giornalisti Massimo Clausi, Eugenio Furia e Daniela Ielasi.