pagine

giovedì 7 agosto 2003

Dopo i Meganoidi a Fuscaldo l'atteso concerto degli Africa Unite


DOPO il lusinghiero battesimo con il concerto dei Meganoidi, secondo appuntamento organizzato dalla DB Eventi e dall’Associazione culturale Entropia allo stadio di Fuscaldo: domani con inizio fissato alle 22.30 l’unico concerto regionale degli Africa Unite, il più importante gruppo di reggae italiano forte di ben ventidue anni di storia alle spalle.
Tra Pinerolo, verde provincia di Torino da dove il gruppo proviene, e Kingston, capitale della Jamaica, ci sono oltre 8500 chilometri, eppure grazie alla musica, la distanza si riduce di parecchio. Il primo contatto tra i due leader “Bunna” (di fiere origini calabresi) e “Madaski”, risale al 1981.
Nel maggio di quell’anno Bob Marley era spirato a soli 36 anni per un male incurabile e la sua morte aveva ferito‚ immaginazione del mondo ma anche solleticato la fantasia dei due musicisti che così scelsero di riferirsi a una della sue canzoni, “Africa Unite” appunto, per battezzare il trio che ne onorava la memoria reinterpretandone le musiche. Questo l’inizio, mentre l’ultimo capitolo è “Mentre fuori piove”, un lavoro fiero e ispirato dalle consuete vibrazioni positive capaci di trapassare ogni genere e che dal vivo si espanderanno ulteriormente, mettendo a frutto un esperienza maturata su migliaia di chilometri macinati e centinaia di palchi, conquistando un seguito radicato e rispettoso anche dalle nostre parti.
(Il Quotidiano della Calabria)