pagine

domenica 28 maggio 2023

Naufragio di Steccato di Cutro, presentazione del libro al DAM

 


“Quale Umanità” è un documento straordinario che narra le prime due settimane successive al tragico naufragio di Steccato di Cutro. Dal terribile mattino del 26 febbraio fino alla grande manifestazione tenutasi sulla stessa spiaggia quattordici giorni dopo, il libro racconta in modo dettagliato gli eventi che si sono susseguiti. Montalcini descrive la cronaca in diretta dal luogo del naufragio, avvenuto poche ore dopo l’urto con la secca da parte della “Summer Love”, un caicco che aveva lasciato la Turchia quattro giorni prima. L’autore presenta le storie di coloro che sognavano una vita diversa, delle famiglie e dei bambini vittime di questa tragica vicenda.

Oltre a raccontare gli eventi, “Quale Umanità” si sofferma sul modo in cui la città di Crotone e la provincia hanno vissuto questa drammatica vicenda. Il libro mostra la solidarietà dimostrata dalla comunità e i messaggi di affetto lasciati nel cosiddetto “muro del pianto del Palamilone”, diventato un simbolo tangibile dell’impatto emotivo causato dalla tragedia.

“Con ‘Quale Umanità’, ho cercato di realizzare un documento che conservi i dettagli e le emozioni vissute durante quelle due settimane”, spiega l’autore Vincenzo Montalcini. “Allo stesso tempo, ho voluto dare vita a un progetto concreto. Infatti, i proventi derivanti dalle vendite, sia in formato cartaceo che digitale, saranno devoluti a Life Support, la nave di Emergency impegnata nel salvataggio di vite nel Mar Mediterraneo”.

Discuteranno con l'autore:
Bruno Palermo, giornalista
Giap Parini, direttore Dispes Unical
Daniela Ielasi, presidente Entropia APS

Con la partecipazione straordinaria di chi in quelle giornate ha organizzato salvataggio e accoglienza:
Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi dell'Associazione Sabir di Crotone

Con il contributo di
Francesco Pupa, attore

Nessun commento:

Posta un commento