pagine

martedì 26 giugno 2012

SCN, i volontari di Entropia al CSV di Cosenza

Una giornata particolare quella dedicata alla formazione generale dei ragazzi dell'Associazione Entropia, impegnati nel progetto di Servizio Civile Volontario 2011/2012 "Da studente a cittadino". La visita al CSV da parte dei 5 volontari, accompagnati dal formatore Antonio Tiberi e da Gabriella Dragani, è stata l'occasione per scoprire l'importante realtà del Centro, la sua presenza sul territorio e i servizi che fornisce alle associazioni della provincia di Cosenza. I ragazzi hanno fatto la conoscenza del direttore del Centro, Mariacarla Coscarella, che ha presentato il ruolo e la mission del CSV nei suoi rapporti col territorio, e degli altri operatori attivi nella sede. In particolare Giusi Ielitro ha illustrato le funzioni del database del CSV e Filomena Patitucci ha illustrato la struttura del nuovo sito web.
La giornata è proseguita con una lezione sulla progettazione sociale, avvenuta proprio nella sala formazione del CSV che per l'occasione ha accolto i 5 volontari.
Un'esperienza importante che ha permesso ai ragazzi di venire a conoscenza di un centro di sostegno al volontariato, che sul territorio opera per rimuovere gli ostacoli che generano svantaggio, esclusione e perdita di coesione sociale.
"La visita al CSV  - commenta Fabio, uno dei volontari - mi ha fatto capire che esiste un modo per crescere e impegnarsi, facendo qualcosa di buono nel sociale".

Nessun commento:

Posta un commento