pagine

martedì 4 aprile 2017

Al DAM la terza edizione del Laboratorio di Teatroterapia

L’Associazione Culturale Entropia in collaborazione con l’Associazione culturale e teatrale Maschera e Volto organizza a partire dal 19 aprile 2017 al DAM dell’Università della Calabria un laboratorio di teatroterapia a cura di Imma Guarasci*, teatroterapeuta, regista e attrice.



La teatroterapia, nata come attività formativa, ha come obiettivo l’utilizzo del teatro come strumento di ricerca del benessere e quindi di terapia. In realtà questa disciplina si rivolge a TUTTI ed intende fornire uno strumento in più, un calco per dare “forma” all’individuo che voglia intraprendere un percorso interiore. Il laboratorio si propone di divenire un momento di verifica  del proprio percorso personale ed uno strumento dello stato sociale; attraverso nuove metodologie teatrali; le tematiche proposte saranno analizzate e finalizzate ad uno studio e ad una educazione dell’attore sociale. Attraverso la teatroterapia il mondo sociale e la terapia incontrano il rito teatralizzato, che consente all’unità corpo-mente conscio ed inconscio, staticità e movimento, di prendere forma.  Si configura, così un percorso progettato, studiato, sperimentato, nel quale la danza diviene momento di scarico delle tensioni fisiche, la maschera trascende il proprio essere, ed il recitato funge da elemento simbolico.
L’invito allo spetta-attore è dunque quello di farsi abitare fisicamente, poeticamente, esteticamente ed eticamente dal setting teatrale, per scoprire che sarà questo con i suoi nuovi principi di realtà che ci reciterà, ci mostrerà qualcosa di noi che sanerà le ferite. Il percorso laboratoriale prevede un esito finale che sarà presentato come momento di transizione e di confronto con il pubblico.
In questi spazi teatrali e vitali, non convenzionali, lo spetta – attore scopre la qualità dell’anima, passando per i segni gestuali e vocali produce vibrazioni che rimandano a qualcosa di fondamentalmente sconosciuto. Ritmi, parole, gesti, costituiscono gli strumenti dell’arte teatrale che non si pone più la dicotomia tra verità e finzione, in quanto accetta l’azione scenica come funzione diretta dell’archetipo... quell’originario confondersi dell’IO con il TUTTO.

- Prima lezione gratuita: mercoledì 19 aprile ore 16:30
- Luogo: DAM c/o Ed. Polifunzionale UNICAL
- Partecipanti: minimo 10
- Durata: max 2 mesi
- Incontri: 8
- Giorno: martedì
- Ore: 3 (a lezione)
- Esito finale: confronto con il pubblico e rilascio attestato

Per info e iscrizioni 338.5654242 - maschera.volto@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento