pagine

lunedì 30 marzo 2015

Al DAM Laboratorio di Teatroterapia con Imma Guarasci, aperte le iscrizioni

L’Associazione Culturale Entropia in collaborazione con l’Associazione culturale e teatrale Maschera e Volto organizza a partire dal 16 aprile 2015 al DAM dell’Università della Calabria un laboratorio di teatro terapia a cura di Imma Guarasci*, teatroterapeuta, regista e attrice.

 La teatroterapia, nata come attività formativa, ha come obiettivo l’utilizzo del teatro come strumento di ricerca del benessere e quindi di terapia. In realtà questa disciplina si rivolge a TUTTI ed intende fornire uno strumento in più, un calco per dare “forma” all’individuo che voglia intraprendere un percorso interiore. Il laboratorio si propone di divenire un momento di verifica  del proprio percorso personale ed uno strumento dello stato sociale; attraverso nuove metodologie teatrali; le tematiche proposte saranno analizzate e finalizzate ad uno studio e ad una educazione dell’attore sociale. Attraverso la teatroterapia il mondo sociale e la terapia incontrano il rito teatralizzato, che consente all’unità corpo-mente conscio ed inconscio, staticità e movimento, di prendere forma.  Si configura, così un percorso progettato, studiato, sperimentato, nel quale la danza diviene momento di scarico delle tensioni fisiche, la maschera trascende il proprio essere, ed il recitato funge da elemento simbolico.
L’invito allo spetta-attore è dunque quello di farsi abitare fisicamente, poeticamente, esteticamente ed eticamente dal setting teatrale, per scoprire che sarà questo con i suoi nuovi principi di realtà che ci reciterà, ci mostrerà qualcosa di noi che sanerà le ferite. Il percorso laboratoriale prevede un esito finale che sarà presentato come momento di transizione e di confronto con il pubblico.
In questi spazi teatrali e vitali, non convenzionali, lo spetta – attore scopre la qualità dell’anima, passando per i segni gestuali e vocali produce vibrazioni che rimandano a qualcosa di fondamentalmente sconosciuto. Ritmi, parole, gesti, costituiscono gli strumenti dell’arte teatrale che non si pone più la dicotomia tra verità e finzione, in quanto accetta l’azione scenica come funzione diretta dell’archetipo... quell’originario confondersi dell’IO con il TUTTO.

- Inizio: giovedì 16 aprile ore 17:00
- Luogo: DAM c/o Ed. Polifunzionale UNICAL
- Partecipanti: minimo 10
- Durata: max 2 mesi (aprile-maggio)
- Incontri: 8
- Giorno: giovedì (o martedì)
- Ore: 3 (a lezione)
- Esito finale: confronto con il pubblico e rilascio attestato

Per info e iscrizioni 0984.493086 - 338.5654242 - entropia@unical.it - maschera.volto@libero.it

*Imma Guarasci (Cosenza, 1974) attrice, regista e teatroterapeuta. Laureata in Lettere (corso di Laurea in Discipline dello spettacolo)  presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e nel 2006 cultore della materia in Teatro d’Animazione presso la Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea di operatore nel campo della devianza e marginalità Università degli Studi di Bari, ha conseguito a pieni voti la specializzazione di operatore in teatro terapia rilasciata dalla scuola di formazione in Teatroterapia diretta da Walter Orioli.
Ha seguito laboratori teatrali con attori, registi e operatori dello spettacolo internazionali, fra i quali: Chiara Guidi (Socìetas Raffaello Sanzio, Cesena, Italia), Massimo Munaro, (Teatro del Lemming), Bagadanov Biomeccanica Antonio Viganò (Oiseaux Mouche, Parigi, Francia) Julia Varley (Odin Theatret, Olstebro, Danimarca). Armando Punzo (Compagnia della Fortezza, Volterra, Italia), Oliviero Rossi (Psicoterapia della Gestalt, Teatro Video terapia, Italia), Franco Fussi (Foniatra responsabile del Centro Audiologico e Foniatrico dell’A.S.L. Ravenna).
Socia della Federazione di Teatroterapia dal 2008 di occupa di formazione teatrale e tiene laboratori di teatro sociale, teatro terapia. Socia dell'associazione culturale Zahir, per conto della quale si è occupata della conduzione di laboratori di teatroterapia nei Centri di Salute Mentale di Montalto e nel Consultorio di Corigliano.
Nel 2002, ha fondato ed è divenuta socia dell’Associazione “Maschera e Volto” di Rossano, per la quale è stata interprete ed ha firmato le regie dei seguenti spettacoli:  2014 Passi Affrettati di Dacia Maraini, 2013-2012 Tue ecur me presë traduzione in lingua arbërëshe a cura di Adriana Ponte di Passi affrettati di Dacia Maraini,  2010 I Dialoghi di Ruzante: Il Parlamento,  2009 La Locandiera di Goldoni, 2008 Regista, La partita di scacchi; Liolà di Pirandello, 2003 Nilo, ossia l’assedio di Rossano, azione tragica del Cav.Luca Barone De Rosis,(1843) che ha visto interpreti attori teatrali e televisivi: Vanessa Gravina, Marco Marelli, Vincenzo Bocciarelli, 2002 Gli ultimi cinque minuti di Aldo De Benedetti, 2000 Pazzo d’Amore di Sam Shepard, 2000 Da Giovedì a Giovedì di Aldo De Benedetti.

Dal 2008 è Direttrice della Bottega di Arti…giovani, scuola di teatro, teatro terapia, patrocinata dalla Regione Calabria, Dal Comune di Rossano e dal Corso di Laurea in DAMS dell’Unical.

Nessun commento:

Posta un commento