pagine

lunedì 19 gennaio 2015

Youth at Work, nuovo scambio europeo promosso da Entropia

C’è anche il progetto dell’Associazione Culturale Entropia fra quelli selezionati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus+. La graduatoria, pubblicata sul sito dell’agenzia il 12 gennaio scorso, ha reso noti i risultati: fra i cinque progetti premiati in Calabria, quello di Entropia è l’unico della provincia di Cosenza. L’azione è relativa alla mobilità dei giovani e il progetto, denominato Yaw - Youth at Work, riguarda uno scambio interculturale fra Italia e Romania sul tema dell’occupazione giovanile, che si svolgerà a Rende nel periodo di maggio-giugno 2015.
Otto ragazzi/e italiani/e e otto ragazzi/e rumeni/e con un’età compresa tra i 18 e 30 anni, selezionati rispettivamente in Italia dall’associazione coordinatrice Entropia e in Romania dall’associazione partner (ATPDSC), vivranno per una settimana un’esperienza “comunitaria”, lavoreranno con metodi informali -  confronti, elaborazioni, bilanci del proprio e altrui vissuti, discussioni, game, role-playing, visite all’università e in città - e si confronteranno sulle proprie esperienze formative e lavorative, raccontando e raccontandosi, al fine di sviluppare una capacità critica e costruttiva rispetto alle tematiche affrontate (occupazione, orientamento al lavoro, imprenditorialità).
Il progetto si svolgerà in una dimensione europea, tenendo sempre presenti i valori dell’UE, promuovendo la cooperazione e sperimentando insieme percorsi di acquisizione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze, affinché i giovani europei riescano a realizzarsi non solo nella società moderna e nell’odierno mercato del lavoro, ma anche a livello personale.
Non è il primo progetto europeo per Entropia, che già nel maggio scorso, ha realizzato ACE for Young sul tema della cittadinanza attiva, scambio giovanile Italia Spagna. L’Associazione, che ha sede all’Università della Calabria e lavora sulle tematiche giovanili dalla sua fondazione nel 1997, coinvolge spesso nei suoi progetti proprio studenti e laureati dell’Unical. 
Nelle prossime settimane saranno rese note – anche sul blog dell’associazione entropiaunical.blogspot.com - le modalità di partecipazione a Yaw per quanti sono interessati a fare questa bella esperienza e ad acquisire lo “Youth Pass”, ossia la certificazione europea delle competenze.

Nessun commento:

Posta un commento