pagine

giovedì 4 ottobre 2012

Raccontaci l'Unical, corso di scrittura creativa al DAM

Da anni il campus di Arcavacata è diventato un paese fantasma. Il posto che negli anni novanta e duemila è stato riempito da concerti, proiezioni e momenti di socialità ora è un deserto che si illumina solo per gli appuntamenti istituzionali.
Per questo l'Associazione Culturale Entropia, che da tanti anni stimola la cultura, il pensiero critico e la creatività fra gli studenti dell'Unical, ha pensato ad un corso di scrittura creativa.
Un laboratorio di scrittura è un tentativo di portare gli studenti a ra
ccontare la realtà universitaria che hanno sotto gli occhi ogni giorno.
Il corso, che si terrà ogni martedì alle ore 17 presso il DAM, avrà inizio a partire dal 23 ottobre 2012 e vedrà la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati in attività di supporto al corso stesso.

IL CORSO
Il corso è suddiviso in otto lezioni settimanali da tre ore. Ogni lezione avrà un momento teorico ed uno pratico. Gli studenti prenderanno confidenza con gli incipit, i dialoghi, la creazione dei personaggi e tutte le parti di un racconto. Il corso sarà aperto a quindici persone più un numero variabile di uditori non partecipanti.

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è la produzione di una piccola antologia, un contenitore per le parole dei partecipanti al laboratorio. L’antologia sarà curata con il patrocinio dell’associazione culturale Entropia.

GLI INSEGNANTI
Elena Giorgiana Mirabelli è nata a Cosenza, in primavera, diversi anni fa. Si è laureata in Filosofia
nell'Università dei cubi arancioni, ha un dottorato di ricerca alla spalle e un Master in storytelling nel cuore.
Edita testi per la Coessenza. Ha scritto racconti per blog, riviste e antologie.
Michele Trotta (1982), ha pubblicato qualche racconto sulle antologie della scuola Omero e sul sito omero.it. Ha scritto un paio di prefazioni. Ha un blog (sonicreducerblog.wordpress.com) e discetta di musica e libri su Fatti Al Cubo. Un giorno vorrebbe fare lo scrittore, in cuor suo sa che dovrà trovarsi un lavoro normale e smetterla di fare il poseur.

Per info e iscrizioni tel. 3290813736 (michele) - 3493046405 (elena)

Nessun commento:

Posta un commento